Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Moglie a carico o no?

geronimo2

Utente
Salve a tutti,
sono un lavoratore dipendente e ho sempre presentato il 730 unicamente per la detrazione dell'assicurazione sulla vita.
A maggio 2007 mi sono sposato, ma mia moglie aveva lavorato fino al 30 marzo 2007 dopodichè ha ottenuto l'assegno per la disoccupazione con i requisiti ridotti.

La domanda è molto semplice, visto che da quando siamo sposati mia moglie non ha mai lavorato, è da considerare comunque a mio carico o no?
Io da giugno 2007 percepisco la detrazione per coniuge a carico in busta paga. Non è che adesso mi trovo a dover rimborsare le detrazioni usufruite perchè il suo reddito supera i 2800 e rotti euro? :dead:

Lei ha ricevuto due cud, uno dall'inps per 1000 e rotti euro per la disoccupazione, e uno dal suo ex datore di lavoro per circa 3500 euro lordi. Non ha altri redditi da immobili o alro. Il mio reddito è circa 28.000 euro lordi.

Ammesso che sia a mio carico o no, il 730:
a) lo devo presentare solo io e allegare i suoi cud
b) dobbiamo farne due separati visto che il suo reddito risale a prima del matrimonio
c) lei non deve presentare nulla e io presento il 730 con il mio reddito e l'indicazione di coniuge a carico

Dovrei andare al CAF in questi giorni per capire cosa fare, ma mi farebbe piacere ascoltare i vostri consigli visto che al momento sono un po' confuso :confused:

Grazie
 
Riferimento: Moglie a carico o no?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico tutti i membri della vostra famiglia che nel 2007 non hanno posseduto un reddito complessivo superiore a euro 2.840,51, al lordo degli oneri deducibili, per i quali potete fruire delle
detrazioni.
Mi sembra di capire che il reddito lordo di tua moglie sia superiore, quindi non puoi considerarla a tuo carico. Avendo 2 cud anche lei deve fare il 730. Quindi due 730 separati. Ed è probabile che tu debba restituire parte delle detrazioni di cui hai usufruito per coniuge a carico.
 
Riferimento: Moglie a carico o no?

Avendo 2 cud anche lei deve fare il 730. Quindi due 730 separati. Ed è probabile che tu debba restituire parte delle detrazioni di cui hai usufruito per coniuge a carico.

Visto che lei ha già i cud, deve comunque presentare il 730 anche se probabilmente il dare o avere sarà pari a zero?
Cos'è poi il 730 congiunto di cui leggo in vari post qui sul forum? :confused:

Grazie
 
Riferimento: Moglie a carico o no?

La dichiarazione può essere presentata in forma congiunta quando i coniugi possiedono esclusivamente i redditi seguenti e almeno uno di essi si trova nella condizione di utilizzare il Mod. 730.
• redditi di lavoro dipendente;
• redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
• redditi dei terreni e dei fabbricati;
• redditi di capitale;
• redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA;
• alcuni dei redditi diversi;
• alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata
il Mod. 730 può essere presentato in forma congiunta al sostituto d’imposta di uno dei due coniugi ovvero ad un Caf o ad un professionista abilitato.
Io direi che tua moglie dovrebbe fare il 730 perchè ha due cud.
 
Riferimento: Moglie a carico o no?

Scusate ho riletto il post iniziale e ho scritto una inesattezza.
Il CUD da lavoro dipendente di mia moglie è di soli 2.300 euro, non 3.500.
3.500 è la somma dei 2300 euro del CUD del datore di lavoro + 1200 circa del CUD ricevuto dall'INPS per la disoccupazione ridotta.
La domanda quindi la ripropongo, per la soglia dei 2850 euro, si conta o no il CUD ricevuto dall'INPS?

Grazie
 
Alto