Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modifica 730 precompilato

Salve, voglio fare una modifica al mio 730 precompilato per usufruire della detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia straordinaria (rifacimento bagno). Ho fatto nel 2019 3 bonifici (acconto,saldo impresa lavori e pagamento geometra). La domanda è : devo inserire ogni singolo bonifico o posso fare la somma nel quadro E 42 ? Come devo compilare i riquadri corrispondenti ?
Grazie per la gentile risposta.
 
Buon giorno, per usufruire della detrazione deve aver eseguito il bonifico speciale per ristrutturazioni, qualora il suo comune lo preveda dovrebbe aver aperto la pratica edilizia. Per compilare il 730 compili il campo anno (prima colonna), entri nella colonna spesa (cliccando la lente di ingrandimento) e la può inserire le singole spese sostenute, poi deve compilare l'ultima colonna ("N. immobile) deve inserire un numero identificativo dell'immobile ad es. n.2 se esiste già un n.1 e riportare questo stesso numero nella riga E 52 campo N. Immobile. Sempre sulla riga E52 clicchi sulla lente (ultima colonna) che la collegherà agli immobili riportati nel quadro B e selezioni l'immobile in cui sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione.
 
Grazie, risposte super veloci. Per Umby 42 perchè al 41 ho un'altra detrazione di 3 anni fa (non potevi saperlo).
Per Emanuela : con il numero identificativo immobile mi hai un pò confuso. Ho solo una casa da 45 anni quindi ?
Grazie mille
 
Aggiungo che i bonifici sono presenti nel mio 730 precompilato ma non utilizzati ed ho usato il bonifico speciale per ristrutturazioni . Fatta CILA per precauzione.
 
non volevo confonderti scusami. Hai chiesto come compilare i quadri, la procedura è questa, devi inserire il n. immobile per dire al sistema quale immobile vuoi ristrutturare.
se 3 anni fa hai ristrutturato lo stesso appartamento è più semplice (anche la avrai compilato in E41 ultima colonna un campo n. immobile , immagino sia n.1 . Adesso per la nuova ristrutturazione che inserirai in E42 nell'ultima colonna n. immobile scrivi di nuovo lo stesso numero del rigo sopra, penso sia n.1. Se ho capito bene, hai solo l'abitazione principale e un rigo compilato per le vecchie ristrutturazioni, così dovrebbe andare
 
Grazie Emanuela, approfitto ancora. Del bonifico al geometra, che ripeto risulta sul mio 730 precompilato , non risulta nel mio fascicolo la fattura elettronica. Io ho ricevuto dal geometra una fattura cartacea. Sarà eventualmente un problema del geometra o devo fare io qualche cosa ?
C'è inoltre , "non mandarmi a quel paese" per favore, che ho un altro bonifico per installazione di 2 climatizzatori con pompa di calore di cui chiederò la detrazione ma mi sono accorto che nella casuale ho messo ristrutturazione e non risparmio energetico (il lavoro è correttamente indicato nella fattura e questa risulta nella casuale. Fatta dichiarazione ENEA). Errore veniale che non implica problemi con Agenzia Entrate come ho letto in Internet ? Dopo questo non ho più niente da chiedere, veramente.
Grazie
 
per il geometra ti basta avere la fattura cartacea e il bonifico per ristrutturazioni e puoi inserirla, ma il geometra cosa fa il Direttore Lavori ?(Io in fattura specificherei una dizione del tipo "fattura di saldo per Direzione lavori". Per il condizionatore con la pratica Enea anche se hai sbagliato la dizione del bonifico non dovrebbero esserci problemi
 
Alto