Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello w8-ben e dichiarazione reddito

Ciao a tutti,

Ho un dubbio riguardante il modello W8-BEN americano e la relativa tassazione.

Qualche tempo fa ho ricevuto miglia aeree (alcune migliaia) da una nota compagnia aerea americana. Sottoforma di premio esterno, non collegato quindi ad eventuali biglietti da me acquistati.

Prima dell'assegnazione effettiva del premio mi è stato detto, dalla stessa compagnia, che ogni miglio ricevuto in regalo, generava un reddito ("income" americano) di 1.5 centesimi di dollaro.
Relativamente al mio premio si parlava di cifre intorno ai 3000$.

Mi sono informato ed effettivamente, per questo tipo di premi, in America si fà così (se invece il premio fosse stato dato in seguito ad acquisto di biglietti, le classiche promozioni per intenderci, invece non ci sarebbe stato alcun reddito).


Dopo aver comunicato loro che vivo e lavoro in Italia (dove ho la residenza), la compagnia aerea mi ha mandato il modulo W8-BEN, in cui devo dichiarare i miei dati personali e che la mia posizione fiscale è regolamentata in base al trattato Italia - USA. Se non invio il modulo firmato non mi accreditano le miglia.


Da quello che ho capito, contradditemi se sbaglio, non devo pagare alcuna tassa agli Stati uniti.

I dubbi che invece ho sono sulla mia situazione fiscale in italia.

- Devo o non devo dichiarare i 3000$ come reddito personale in Italia?

E' una situazione paradossale e non so come comportarmi, calcolando anche che non c'è stata nessuna transazione economica.
 
ritengo che tu debba dichiarare i citati proventi in Italia per il citato principio della residenza italiana che assorbe i redditi in qualunque parte essi siano prodotti.
Non comprendo ciò che hai scritto: "che non c'è stata nessuna transazione economica" .
questi 3000$ li riscuoti o no? se li riscuoti è considerato reddito e credo che abbia la natura di reddito diverso ai sensi del TUIR.
Attendi anche altri pareri.
ciao
 
Grazie Giuseppe per la risposta.

Non ho ricevuto alcun compenso economico. Il premio che ho ricevuto dalla compagnia aerea è un premio consistente in "miglia aeree gratuite".

Negli Stati Uniti questo tipo di premio deve essere dichiarato come reddito da chi lo riceve (come ho detto prima, ogni miglio ricevuto in regalo "genera" un "income" di 1,5 centesimi di dollaro - nel mio caso si parla di circa 3000$).

So per certo che alcuni americani (residenti in USA) hanno dovuto dichiarare questo reddito alla locale agenzia delle entrate (la famigerata IRS).

I 3000$ rappresentano il valore del premio, che ripeto, non è legato ad alcuna transazione ricevuta, rappresenta il "valore" del premio.
 
Alto