Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico - Rimborso & Certezza - Aiuto su tutto.

dannyg

Utente
Buonasera a tutti, chiedo scusa per il disturbo ma ho bisogno del vostro aiuto.
Vi faccio una breve panoramica della situazione e spero in un vostro aiuto con conferme e/o smentite.
Dunque: Sono disoccupato da Maggio 2014. Nel Luglio dello stesso anno (2014) acquisto una nuova auto ma mi dimentico di far presente al concessionario di essere INVALIDO CIVILE al 46% con riconosciuta la legge 104/92 art. 3 comma 1 (con la quale avrei potuto risparmiare il 19% sull'IVA).
Me ne sono accorto solo ora ripensandoci (purtroppo in quel periodo avevo altri pensieri e non ero lucidissimo).
Come posso fare per recuperare almeno in parte l'IVA che ho pagato ingiustamente?
Mi sono recato ad un CAF della mia zona, il quale mi ha detto che l'unica modalità sarebbe questa: Fare il MODELLO UNICO (non so neanche cosa sia) al quale allegare tutte le spese sostenute nel 2014 (fattura macchina compresa naturalmente), gli eventuali redditi (non sono proprietario di nulla nè di case ne di altro tipo di cose a parte la macchina), l'invalidità e la legge 104/92 art. 3 comma 1 riconosciuta, visite pagate e medicinali, il cud di 5 mesi di lavoro, e il cud unificato della disoccupazione dell'INPS.
In questo modo secondo il CAF andrei a recuperare tutta l'IVA del 19% pagata ingiustamente.
Mi confermate? E' giusto come passaggio? Allegando l'IBAN come mi è stato chiesto, ricevo un bonifico poi dall'agenzia delle entrate? entro quanto? il rimborso viene evaso solo attraverso il modello unico, oppure successivamente bisogna fare qualche altro tipo di procedura? Dimenticavo, quali sono i tempi di consegna del modello? da quando a quando?
Grazie davvero a tutti, mi scuso con tutti per la mia profonda ignoranza in materia, ma visti i tempi che corrono questi soldini se riesco a recuperarli sarebbe solo un gran bene.
Grazie ancora a tutti.
 
Mi auguro di non aver inteso male, ma potresti sanare contemporaneamente il tutto:
il primo errore è stato quello di non aver detto al concessionario che avresti potuto ottenere l'aliquota ridotta presentando il verbale di accertamento dell'invalidità.
credo che questo primo errore si possa sanare recandoti presso la concessionaria e far presente lo stato di invalidità all'epoca dell'acquisto. non essendo trascorso ancora un anno dall'acquisto è possibile emettere una nota di credito per l'iva pagata in più ed il concessionario potrebbe restituirti l'iva pagata in più.
la seconda cosa da fare sarebbe quella di produrre la dichiarazione dei redditi indicando la spesa sostenuta al netto della nota di credito.
ciao
 
Mi auguro di non aver inteso male, ma potresti sanare contemporaneamente il tutto:
il primo errore è stato quello di non aver detto al concessionario che avresti potuto ottenere l'aliquota ridotta presentando il verbale di accertamento dell'invalidità.
credo che questo primo errore si possa sanare recandoti presso la concessionaria e far presente lo stato di invalidità all'epoca dell'acquisto. non essendo trascorso ancora un anno dall'acquisto è possibile emettere una nota di credito per l'iva pagata in più ed il concessionario potrebbe restituirti l'iva pagata in più.
la seconda cosa da fare sarebbe quella di produrre la dichiarazione dei redditi indicando la spesa sostenuta al netto della nota di credito.
ciao

Ti ringrazio molto per la tua risposta.. ma secondo te io ci rientro avendo la 104 comma 3 art 1? e non comma 3 articolo 3?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi auguro di non aver inteso male, ma potresti sanare contemporaneamente il tutto:
il primo errore è stato quello di non aver detto al concessionario che avresti potuto ottenere l'aliquota ridotta presentando il verbale di accertamento dell'invalidità.
credo che questo primo errore si possa sanare recandoti presso la concessionaria e far presente lo stato di invalidità all'epoca dell'acquisto. non essendo trascorso ancora un anno dall'acquisto è possibile emettere una nota di credito per l'iva pagata in più ed il concessionario potrebbe restituirti l'iva pagata in più.
la seconda cosa da fare sarebbe quella di produrre la dichiarazione dei redditi indicando la spesa sostenuta al netto della nota di credito.
ciao

Il concessionario la fattura non me la modifica purtroppo.. quindi mi consigli di fare il modello unico?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto