Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico PF - lavoratrice domestica

Una lavoratrice domestia assunta in data 01/10/2012 con contratto a tempo indeterminato e licenziata il 31/10/2010, con un reddito imponibile di euro 933,00€, dovrà presentare il modello Unico Pf, questa essendo coniugata, il marito svolge attività di lavoro socialmente utile, avendo figli maggiorenni all'interno del nucleo familiare come dovrà ripartire i figli con il marito, sicchè il marito produce dichiarazione 730?
 
E se invece il coniuge dal 1 gennaio 2013, a causa di licenziamento si trova ad essere disoccupato, la moglie lavorando come badante può prendersi a carico i propri figli?
 
E se invece il coniuge dal 1 gennaio 2013, a causa di licenziamento si trova ad essere disoccupato, la moglie lavorando come badante può prendersi a carico i propri figli?

Se il marito dovesse trovarsi nello status di disoccupato dal 01/01/2013, allora potrà essere considerato a carico della propria moglie, unitamente ai figli. Naturalmente, va verificata la capienza IRPEF di quest'ultima.
 
Il lavoratore in essere è una lavoratrice domestica quindi priva di sostituo d'imposta, e quindi priva di trattenute irpef, in questo caso può essere considerato a carico anche il marito disoccupato?
 
Il lavoratore in essere è una lavoratrice domestica quindi priva di sostituto d'imposta, e quindi priva di trattenute irpef, in questo caso può essere considerato a carico anche il marito disoccupato?

La retribuzione della LD è al lordo dell'IRPEF, poi non so se possiede altri redditi... il marito può essere comunque considerato a carico, tuttavia il beneficio della relativa detrazione potrebbe essere ininfluente ai fini fiscali, essendo, come presumo, il reddito della lavoratrice non elevato. Considera, altresì, che le spetterebbe anche la detrazione per lavoro dipendente...
 
Alto