Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico o 730?

Buona sera a tutti,
ho un dubbio circa la presentazione della dichiarazione dei redditi relativi al 2008.
Nel 2008 ho lavorato continuativamente presso l'albergo dove sono tutt'ora impiegata, ma il prossimo giugno mi dimetterò volontariamente per cambio di residenza.
I miei dubbi sono essenzialmente 2: non avendo più un datore di lavoro da giugno 2009 fino a nuova occupazione, devo presentare il 730 o il modello unico? E poi, dovendo cambiare residenza (non prima di giugno), la presentazione della domanda devo farla necessariamente dove risiedo adesso, oppure posso farla anche presso un caf abilitato della nuova provincia di residenza?
Grazie a tutti coloro che vorranno chiarire i miei dubbi:worshippy:
Fabiana
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

Hai un'idea precisa del giorno in cui darai le dimissioni?
I primi di giugno, oppure alla fine del mese?

La dichiarazione dei redditi puoi presentarla in un qualunque CAF d'Italia, a prescindere dalla residenza.
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

Le Istruzioni Ministeriali, nonchè la Circolare n. 36/E dell'aprile 2008, evidenziano che qualora sia intervenuta la cessazione del rapporto di lavoro nel periodo intercorrente tra la presentazione del modello 730 originario (30 maggio) e la data del 25 ottobre non essendo stato assunto da altro datore di lavoro, si trova nella condizione di "non avere" un sostituto d'imposta in grado di effettuare i conteggi e di conseguenza provvedere al rimborso dell'ammontare a credito.
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

Questo è quello che dice l'AdE...
In realtà, se dalla dichiarazione dei redditi scaturisce un credito (e non di rilevante entità) è possibile recuperarlo nella busta paga di giugno, sempreché il CAF sia veloce a comunicare il 730/4 al datore di lavoro (comunicazione che deve avvenire subito dopo la scadenza della presentazione) e questo lo giri immediatamente al consulente del lavoro.

Ad ogni modo, a scanso di problemi, credo che sarebbe opportuno presentare il Mod. Unico, cosa che può essere fatta gratuitamente in qualunque ufficio della Agenzia delle Entrate. In questo caso, è importante comunicare la propria intenzione di riportare il credito Irpef a compensazione per il prossimo anno e non chiedere il rimborso a mezzo assegno. Così facendo, sarà possibile sfruttarlo nella prossima dichiarazione dei redditi per compensare eventuali debiti, o comunque liquidarlo nel 730.
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

Questo è quello che dice l'AdE...
In realtà, se dalla dichiarazione dei redditi scaturisce un credito (e non di rilevante entità) è possibile recuperarlo nella busta paga di giugno, sempreché il CAF sia veloce a comunicare il 730/4 al datore di lavoro (comunicazione che deve avvenire subito dopo la scadenza della presentazione) e questo lo giri immediatamente al consulente del lavoro.

Ad ogni modo, a scanso di problemi, credo che sarebbe opportuno presentare il Mod. Unico, cosa che può essere fatta gratuitamente in qualunque ufficio della Agenzia delle Entrate. In questo caso, è importante comunicare la propria intenzione di riportare il credito Irpef a compensazione per il prossimo anno e non chiedere il rimborso a mezzo assegno. Così facendo, sarà possibile sfruttarlo nella prossima dichiarazione dei redditi per compensare eventuali debiti, o comunque liquidarlo nel 730.

Grazie a tutti per le risposte:smile1:
Preferisco presentare il Modello Unico, innanzitutto perché non mi fido dei tempi di trasmissione, ma soprattutto perché io lavoro in albergo e mi dimetto il 6.06.2009, giorno in cui inizia il periodo di chiusura/sospensione stagionale, quindi non vorrei impelagarmi in situazioni contorte!
Approfitto ancora della vostra gentilezza: il termine di presentazione é il 31 luglio 2009, giusto?
Probabilmente farò il tutto tramite Caf della città in cui mi trasferirò e, a tal proposito, vi chiedo se sia preferibile aver già effettuato il cambio di residenza oppure posso procedere ugualmente:confused:

XNovellino: come mai non mi consigli il rimborso a mezzo assegno?

Grazie ancora e buona giornata
Fabiana:smile1:
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

Scadenzario fiscale alla mano, ti dico che il termine ultimo di presentazione è:

- 30 Settembre 2009, invio telematico, per i soli intermediari abilitati, del modello Unico 2009, redditi 2008 delle sole persone fisiche non titolari di partiva Iva, all'Agenzia delle Entrate, tramite il servizio Entratel (Termine così prorogato, in luogo del 31 Luglio, dal D. L. 207-2008, conv. in L. 14-2009)
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

come mai non mi consigli il rimborso a mezzo assegno?
Perché lo vedresti fra 4-5 anni... :dead:
Invece, come ti dico io, nel prossimo anno potrai utilizzarlo per compensare eventuali debiti che scaturiranno dal conguaglio Irpef dei CUD che avrai da presentare (perché sicuramente ne avrai + di uno) oppure ottenerlo direttamente nel 730.
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

E se per qualsiasi motivo entro la fine del 2009 non dovessi avere contratti di lavoro? Che fine fa la mia dichiarazione?
Scusa, ma l'avvicinarsi delle dimissioni e questa benedetta "crisi", che riecheggia in ogni dove, mi costringe a valutare tutte le ipotesi!!:(
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

Se tu non dovessi trovare lavoro nei mesi successivi, non cambia nulla rispetto a quanto detto, poiché il credito Irpef lo riporterai nella prossima dichiarazione dei redditi. Comunque, da qui a maggio-giugno 2010 lo troverai un altro impiego, no? :yes2:
 
Riferimento: Modello Unico o 730?

Voglio proprio sperarlo:rolleyes:
E a proposito del cambio di residenza, pensi sia meglio fare tutto dopo essermi trasferita o nel modello unico c'é possibilità di segnalarlo?
Buona giornata!:sun:
Fabiana
 
Alto