Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello UNICO integrativo

Salve a tutti. Un mio cliente nella presentazione del Modello UNICO 2010 ha dimenticato di riportare il Credito Irpef di 360,00 euro, derivante dalla precedente dichiarazione (UNICO 2009)!
Pertanto vorrebbe presentare un modello UNICO 2010 integrativo, riportando il credito.
Tuttavia, qualche giorno fa, ha effettuato il pagamento di una Comunicazione dell'A.d.E. di circa 70 euro, utilizzando in compensazione proprio parte di quel Credito (da UNICO 2009).
La mia domanda è: nella Dichiarazione integrativa il Credito va riportato per Euro 360,00 (come era in origine!) oppure per Euro 290,00 (come residua dopo la compensazione effettuata!)?
Grazie in anticipo.
 
Riferimento: Modello UNICO integrativo

nell'integrativa occorre riportare il credito di 360 e la compensazione di euro 90.
 
Riferimento: Modello UNICO integrativo

Mi collego a questo post chiedendovi che tipo di dichiarazione, se integrativa o integrativa a favore, occorre fare nel seguente caso:
Dichiarazione Unico 2010 PF nel quale è stato indicato il figlio a carico al 100% mentre doveva essere indicato il 50% e credito irpef a rimborso, mentre doveva essere indicato da utilizzare in compensazione. Specifico che ai fini delle imposte non cambia nulla, in quanto l'abbattimento è totale anche con la detrazione figlio a carico al 50%.
 
Riferimento: Modello UNICO integrativo

Leggo dalle istruzioni del modello unico pf, che deve essere barrata "dichiarazione integrativa a favore" anche nel caso di:
presentazione di una dichiarazione integrativa, ai sensi dell’art. 2, commi 8 e 8-bis, del DPR n. 322 del 1998, per la correzione di errori od omissioni non rilevanti per la determinazione della base imponibile, dell’imposta, né per il versamento del tributo e che non siano di ostacolo all’esercizio dell’attività di controllo.
Ora nel mio caso, seppur abbia variato la detrazione dei figli da 100 a 50% ed inserito un credito inferiore (quindi in teoria non è a favore del contribuente), tali variazioni non sono rilevanti per la determinazione della base imponibile, dell'imposta, nè per il versamento del tributo. Considerato ciò sono stato più propenso per l'integrativa a favore.
 
Riferimento: Modello UNICO integrativo

... Ora nel mio caso, seppur abbia variato la detrazione dei figli da 100 a 50% ed inserito un credito inferiore (quindi in teoria non è a favore del contribuente), tali variazioni non sono rilevanti per la determinazione della base imponibile, dell'imposta, nè per il versamento del tributo. Considerato ciò sono stato più propenso per l'integrativa a favore.

sono d'accordo anche io sullo spuntare la casella "dichiarazione integrativa a favore" sul presuppoto che la dichiarazione integrativa non è accompagnata da alcun versamento a titolo di ravvedimento operoso.
 
Alto