Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Unico - Compensi esteri

Ciao a tutti,

mi trovo quest'anno a dover dichiarare alcuni redditi percepiti lo scorso anno avendo superato la soglia massima dei 5000€ per prestazioni occasionali.

Mi sono quindi rivolto ad un CAF in zona che, sostanzialmente, mi ha fatto perdere tempo dicendomi mesi fa che non avrei dovuto dichiarare il reddito nel 730 ma nel modello unico e che fino ad un paio di settimane fa, non sapendo come compilare il modello, mi ha spedito da diversi commercialisti i quali mi hanno suggerito di non fare dichiarazione.

La mia situazione è leggermente particolare in quanto i miei proventi derivano dalla vendita di alcune parti di codice software (cedendone i diritti) a compagnie estere che, previo pagamento, non richiedono fattura o altro ma necessitano della mia firma su un modulo (W8-BEN) nel quale attesto che sarà mio compito occuparmi del versamento delle tasse e che ho percepito X somma dalla società Y.

Dopo alcune ricerche online ho "capito" che questa situazione si configura effettivamente nella cessione dei diritti d'autore. Sono tornato al CAF spiegando come poter procedere ma continuano a ripetermi che non avendo emesso fatture non posso fare la dichiarazione.

Spero qualcuno riesca a darmi delucidazioni :D
 
roberto.92, evitando commenti sulle indicazioni ricevute dal CAF ... ti segnalo lo Speciale di Fiscoetasse pubblicato in data 01/10/2015: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10207-come-si-dichiarano-i-redditi-derivanti-da-diritti-di-autore-nella-dichiarazione-unico-persone-fisiche-2010.html#

Ciao luis2000,

ti ringrazio per la risposta. Avevo già letto le info del link che mi hai indicato. Il problema (per il CAF) persiste in quanto non sanno cosa allegare al modello unico. Ma è necessario allegare fatture e/o ricevute o basta semplicemente indicare il totale percepito?

Edit: da considerare che una parte delle somme le ho ricevute su un wallet elettronico (paypal).
 
roberto.92, non mi risulta alcun obbligo di allegare documenti al mod. Unico ma è sufficiente conservare documenti giustificativi delle somme percepite e dichiarate.
 
Ciao luis2000,

ti ringrazio per le dritte. Sono riuscito a calcolare il dovuto grazie al link che hai postato più su, mi sono recato dallo stesso CAF che a giugno non era stato in grado di aiutarmi, ho comunicato io importo e quadro in cui inserire i dati e hanno avuto la faccia tosta di chiedermi 50 euro (rigorosamente a nero) per non aver fatto nulla. Non avendoli con me andrò domani richiedendo la fattura in quanto ho letto che i costi di "consulenza" sono detraibili nell'anno successivo :D

Grazie ancora :whoo:
 
Alto