Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello unico associazione sportiva dilettantistica danza?

Gestico una piccola associazione sportiva che ci frutta al massimo sui 4000/4500 euro all'anno, non abbiamo sponsorizzazioni ne fornitori, solo il comune ci ha dato quest'anno un contributo di 300 euro, tutto quello che raccogliamo viene dato come compenso alle due istruttrici a cui viene emessa la ricevuta del compenso senza ritenuta poichè non supera i 7500 euro.
Domanda: ma alla fine dell'anno dobbiamo fare il modello Unico?
 
In generale, se l'importo erogato dal Comune è il corrispettivo di una prestazione, sì. Se è un contributo in senso tecnico, no.
 
La disciplina fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche è quella prevista dall'art.148 del TUIR.
Tali enti sono esonerati dalla dichiarazione dei redditi se non svolgono attività commerciale.
Ai fini della qualificazione commerciale dell'attività si deve aver riguardo alle indicazioni contenute nella norma suindicata, ossia verificare la natura degli introiti incassati dall'associazione ed i destinatari dei servizi prestati.

Studio Pontecorvi
 
Ah, dimenticavo: l'ASD deve però fare il modello 770 per i compensi erogati, anche se al di sotto dei 7.500 Euro e anche se esclusi da ritenuta. Ho il sospetto che le piccole associazioni ignorino l'adempmento, anche perchè nella maggior parte dei casi non ha conseguenze. Però l'adempimento esiste, questo va detto.
 
Alto