Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Trimestrale

natalia

Utente
Buongiorno volevo chiedervi se il nuovo modello iva trimestrale deve essere compilato da tutti i titolari di partita iva che liquidano l'iva trimestralmente oppure ci sono eccezioni?
Quindi se ho capito bene un credito iva superiore a euro 2.528.28 e voglio utilizzare per es E.300 (euro) in compensazione con 1040 (per es) devo prima inviare il modello tr all'Agenzia delle Entrate!!!(nei termini e nei modi indicati)!!!

Grazie a chi mi risponde e buon lavoro a tutti
Natalia
 
Riferimento: Modello Trimestrale

non deve essere compilato da tutti i trimestrali, ma solo da quelli che nel trimestre hanno riportato un credito superiore ai 2528.28 ed intendono utilizzarlo. le istruzioni ministeriali sono molto chiare, ciao.
 
Riferimento: Modello Trimestrale

chiedo scusa, ma per me questa è una novità: significa che il credito iva trimestrale può essere portato a detrazione di altre imposte senza aspettare la dichiarazione iva annuale? Cioè se io nel secondo trimestre ho un credito iva, compilando quel modello lì posso scalare subito il credito dal debito che esce dall'unico 2008? mi sembra troppo bello per essere vero.....
 
Riferimento: Modello Trimestrale

I contribuenti che hanno maturato nel trimestre solare un'eccedenza di Iva detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro possono chiedere in tutto o in parte il rimborso o l'utilizzo in compensazione, anche con altri tributi, del credito Iva trimestrale.

In ogni caso, non tutti i contribuenti possono avvalersi della possibilità di chiedere il rimborso infrannuale dei crediti Iva, ma solo quelli in possesso di particolari requisiti.

Emilia
 
Riferimento: Modello Trimestrale

Il modello deve essere utilizzato dai contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso di tale eccedenza ovvero intendono utilizzarla in compensazione anche con altri tributi, contributi e premi, ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. Ai sensi dell’art. 38-bis, secondo comma, il credito IVA infrannuale può essere richiesto a rimborso unicamente dai contribuenti in possesso dei requisiti previsti dalle lettere a), b) ed e) del terzo comma dell’art. 30, nonché dai soggetti che si trovano nelle condizioni stabilite dalla lettera c) dello stesso articolo, con alcune limitazioni rispetto all’ipotesi di rimborso annuale. In alternativa, come previsto dall’art. 8 del D.P.R. 14 ottobre 1999, n. 542, lo stesso credito può essere utilizzato in compensazione nel modello F24.
Gli importi devono essere indicati in centesimi di euro arrotondando l’ammontare alla seconda cifra decimale per eccesso se la terza cifra è uguale o superiore a 5, per difetto se la stessa è inferiore a 5.
 
Riferimento: Modello Trimestrale

Buongiorno, grazie a tutti per la vostra risposta e mi è chiaro che si applica imitatamente ai casi descritti nell'art 30 del dpr 633/72.
Con tutte queste novità si rischia di confondere le cose.
Ciao Natalia
 
Alto