Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello rw

Buonasera , mi servirebbero delle delucidazioni .
Posseggo un conto Cripto.com con un investimento di 3500 euro in criptovaluta , che purtroppo è in perdita notevole , quindi non ho plus valenze da dichiarare .
Sono comunque tenuto a compilare il modello RW ?
Francamente non si capisce bene , si trovano notizie contrastanti , sotto i 5000 non va compilato sotto i 15000 non va compilato , va sempre compilato , insomma sono un pò confuso .

Grazie a chi mi farà capire cosa fare e come sopratutto .
 
ciao si ,anche per 1 euro devi fare monitoraggio fiscale compilando il quadro RW .Anche se avessi un guadagno virtuale ma non avessi venduto dovresti solo fare monitoraggio
 
Screenshot 2023-05-22 at 21-49-19 Dichiarazione precompilata Info e assistenza - Quadro RW.png

Questa immagine tratta dal sito delle agenzia entrate mi mette i dubbi , dice : obbligo di monitoraggio non sussiste per depositi e conti non superiori ai 15000 euro
 
ciao si ,anche per 1 euro devi fare monitoraggio fiscale compilando il quadro RW .Anche se avessi un guadagno virtuale ma non avessi venduto dovresti solo fare monitoraggio

quindi in pratica stai dicendo che un conto titoli che cresce in un anno del 20% ma non viene riscattato, va indicato in RW solo ai fini del monitoraggio?

Allora facciamo un esempio.
Conto titoli da 50 mila euro ad inizio anno.
A fine anno il conto titoli ha un controvalore di mercato di 60 mila euro.
Nell'anno però è stata fatta un'operazione di vendita di titoli per un guadagno netto realizzato di 2 mila euro (dichiarato in RT).

In questo caso bisogna spuntare o meno la casella 20 "solo monitoraggio" nel quadro RW?
 
quindi in pratica stai dicendo che un conto titoli che cresce in un anno del 20% ma non viene riscattato, va indicato in RW solo ai fini del monitoraggio?

Allora facciamo un esempio.
Conto titoli da 50 mila euro ad inizio anno.
A fine anno il conto titoli ha un controvalore di mercato di 60 mila euro.
Nell'anno però è stata fatta un'operazione di vendita di titoli per un guadagno netto realizzato di 2 mila euro (dichiarato in RT).

In questo caso bisogna spuntare o meno la casella 20 "solo monitoraggio" nel quadro RW?
Ciao parlavo solo di cripto , conto titoli non so come funziona
 
Alto