Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello Redditi Persone fisiche 2022

x-wing

Utente
Buon pomeriggio a tutti,
nel modello precompilato vorrei inserire ulteriori lavori che che ho fatto durante l'anno 2021. C'è un limite o posso "esagerare" ?
 
x-wing,
per i lavori effettuati sulle singole unità abitative è possibile usufruire delle seguenti detrazioni:

- 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare;

- 36%, con il limite massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare, delle somme che saranno pagate dal 1° gennaio 2020. L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell'anno, secondo il criterio di cassa, e va suddivisa fra tutti i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi.
 
nella mia dichiarazione sono gia' inserite spese di ristrutturazione degli ultimi anni. Inserendo altre spese, sempre di ristrutturazione, mi risulta un credito.
Avrei ancora delle ristrutturazioni da inserire di altre unita' immobiliari ... posso farlo?
 
Non ho capito se le spese le metti così "esagerando" alla caxxum o se hai tutto come di o comanda, immobili, lavori, le fatture e bonifici specifici per detrazioni, bonifici che dovrebbero essere stati rilevati e trovarteli segnalati nella precompilata...
Se hai tutto a posto e nei limiti nessuno ti vieta di inserirle in dichiarazione...se hai fatto bonifici specifici per ristrutturazione non credo tu li abbia fatti per tenerli nel cassetto
 
a questo punto dovrei andare nei dettagli:
sono dipendente e propriertario di 3 unità immobiliari. L'anno scorso ho dichiarato spese di ristrutturazione e di risparmio energetico per 2 unità immobiliari nell'anno 2000. Oltre a quelle ci sono anche spese sanitarie, affitti (cedolare secca) etc.
Nella dichiarazione precompilata mi risulta un credito.
Siccome ho anche spese per ristrutturazione dell'anno scorso (2021) da dichiarare, volevo capire se posso dichiararli nonostante abbia già un credito o c'è un limite ?
 
Alto