Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello EAS

ats

Utente
un dubbio ...
un club (con codice fiscale) le cui finalità sono culturali ed organizza cene tra i soci con conferenze su temi artistici, che non svolge alcuna attività commerciale e i quali proventi sono esclusivamente le quote raccolte tra i soci, deve presentare il modello EAS entro il 15/12 ??????
grazie.....
 
Riferimento: Modello EAS

un dubbio ...
un club (con codice fiscale) le cui finalità sono culturali ed organizza cene tra i soci con conferenze su temi artistici, che non svolge alcuna attività commerciale e i quali proventi sono esclusivamente le quote raccolte tra i soci, deve presentare il modello EAS entro il 15/12 ??????
grazie.....

se ti può consolare ............

Si tratta di una norma introdotta dall’articolo 30 del decreto-legge 29 novembre 2008, successivamente convertito in legge, ma la cui circolare applicativa definitiva dell’Agenzia delle Entrate n. 45/E è stata emanata solo lo scorso 29 ottobre 2009 con una scadenza fin troppo ravvicinata al 15 dicembre 2009. Essa impone un obbligo a pena di decadenza da benefici consolidati da ottant’anni anche per i nostri enti che, per il solo fatto di omettere ora un adempimento formale in larga parte superfluo, rischiano di vedersi preclusa la possibilità di accedere in futuro a benefici stabiliti con norme pattizie.

Ogni commento appare superfluo, mentre incombe una scadenza talmente ravvicinata di cui nemmeno gli organismi statali preposti sono in grado di chiarire nel dettaglio. Non è prevista infatti alcuna indicazione sull’eventualità di adempimento tardivo, né se verrà concessa una ulteriore proroga. Non nascondiamo la nostra perplessità per una normativa tanto stringente, mentre non possiamo che rivolgere un accorato invito ai responsabili delle Confraternite di porre la massima attenzione alla scadenza ormai vicinissima.
 
Riferimento: Modello EAS

un dubbio ...
un club (con codice fiscale) le cui finalità sono culturali ed organizza cene tra i soci con conferenze su temi artistici, che non svolge alcuna attività commerciale e i quali proventi sono esclusivamente le quote raccolte tra i soci, deve presentare il modello EAS entro il 15/12 ??????
grazie.....

........... e ancora.......

Sono obbligati all’invio gli enti associativi di natura privata, con o senza personalità giuridica, che si avvalgono di una o più delle previsioni di decommercializzazione in materia IRES ed IVA, di cui rispettivamente agli artt. 148 del TUIR e 4 del testo I.V.A. di cui al DPR 633 del 1972. Un elenco di riferimento, da considerarsi non esaustivo, è quello fornito dalle medesime istruzioni al modello EAS:

1. associazioni politiche;

2. associazioni sindacali;

3. associazioni di categoria;

4. associazioni religiose;

5. associazioni assistenziali;

6. associazioni culturali;

7. associazioni sportive dilettantistiche;

8. associazioni di promozione sociale;

9. associazioni di formazione extra-scolastica della persona;

10. società sportive dilettantistiche;

11. associazioni pro-loco;

12. organizzazioni di volontariato;

13. altri enti.

Per espressa previsione legislativa sono eslcuse dall’invio in esame:

le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali della legge 266 del 1991;
le associazioni pro loco che hanno optato per il regime fiscale della legge 398 del 1991.
Come di consueto in materia di adempimenti tributari, la comunicazione telematica è affidata agli intermediari abilitati di cui all’articolo 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322: resta comunque salva la trasmissione diretta da parte dello stesso contribuente, mediante il servizio telematico Entratel o Internet messo a disposizione, previa apposita registrazione, dall’Agenzia delle Entrate

............... per cui ..... fossi in te invierei:yes2:
 
Riferimento: Modello EAS

grazie ...
invece io stavo pensando che dato che non ci sono sanzioni all'omesso nivio, e dato che tale club (o associazione) non ha benefici fiscali da avere (non presenta dichiarazioni fiscali di alcun tipo, non deposita alcun bilancio) ...
in fondo anche la non presentazione non comporta molto ...
e per non rischiare di inviare qualcosa che poi non andava presentato, non so, io quasi quasi non invierei niente ...
grazie cmq, ci sto pendando ...
ciao ;-)
 
Riferimento: Modello EAS

Il rischio di incappare in brutte sorprese in caso di mancata presentazione è difficile da calcolare.
Infatti la decadenza dell'applicazione delle norme agevolate per il no profit a seguito del mancato invio modello EAS non è chiaro da quando parte.
Alcuni ipotizzano anche da prima dell'inadempimento.
Il rischio di vedersi negati tutti i benefici anche per il pregresso, sebbene poco sensato direi io, comunque conduce a trattare la cosa con dovuta attenzione.
Ciao
 
Riferimento: Modello EAS

Il rischio di incappare in brutte sorprese in caso di mancata presentazione è difficile da calcolare.
Infatti la decadenza dell'applicazione delle norme agevolate per il no profit a seguito del mancato invio modello EAS non è chiaro da quando parte.
Alcuni ipotizzano anche da prima dell'inadempimento.
Il rischio di vedersi negati tutti i benefici anche per il pregresso, sebbene poco sensato direi io, comunque conduce a trattare la cosa con dovuta attenzione.
Ciao

concordo:yes2:
 
Riferimento: Modello EAS

commentavo come sopra in quanto mi sembra un adempimento assurdo per tale associazione ... ma forse mi sbaglio, non seguendo io associazioni o enti non profit in genere ...
in questo caso sono un gruppo di persone che versano soldi tra loro (quote associative) per avere un fondo cassa per organizzare delle cene con conferenziere su argomenti ritenuti di interesse ... niente più ...
i benefici che perderebbero non so quali siano ...
 
Riferimento: Modello EAS

elaborato ed assimilato il tutto .......
occorre che l'associazione presenti il modello EAS entro il 15/12 ..... quindi mi ci metto ...
grazie a voi due ......
ciao.
 
Riferimento: Modello EAS

Chi non presenta la dichiarazione e doveva presentarla perde i requisiti di esenzione e quindi dovrà tassare anche le quote sociali.
Inizialmente anch'io ho pensato a una grande scocciatura, invece pensandoci bene considera quante " associazioni " svolgono attività commerciale e sono esenti da imposte ( vedi palestre - corsi danza - ecc ecc )
Vogliono controllare le false associazioni ... quindi se non hai nulla da nascondere, leggi bene il tuo statuto, gli ultimi 3 bilanci e con un ora di pazienza compila il modello.
Ciao e buona serata
 
Alto