Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

modello AA9/10

jimi3

Utente
cari colleghi,

nella dichiarazione di inizio attività ai fini Iva nel campo I

viene richiesto di indicare i dati catastali ed il titolo (possesso o contratto di locazione/comodato)

in base al quale viene utilizzato l'immobile in cui viene svolta l'attività.

Nel caso particolare io sto aprendo la mia PI come dottore commercialista.

La richiesta di questi dati è certamente una novità.

Vi chiedo: è necessario compilare e fornire questi dati? Per me si tratta solo di una scocciatura.
 
Se ricordo bene, solo in alcuni casi è obbligatorio; io non l'ho mai compilato nelle ultime 35/30 pratiche che ho fatto.
 
Ciao, anch'io mi ero posta la stessa domanda.
In verità anche io ho aperto p. iva come commercialista inserendo i dati catastali dell'immobile e registrando successivamente il contratto di comodato d'uso gratuito dell'immobile, ma poi un funzionario dell'A.E. mi ha detto che non era necessario e che non lo fa nessuno, anche se dalle istruzioni risulta da compilare.
 
Ciao Conci,

ti riferisco quello che un'operatore del call center mi ha esposto.
E' obbligatorio indicare i dati dell'immobile se tu lavori in quell'immobile; ma se tu sei un venditore ambulante oppure un agente di commercio, che non dedica neanche una stanza di casa propria ad ufficio (uso promiscuo) e deduci solo spese per cellulare o viaggio e autovettura, allora in questo caso non devi indicare i dati catastali di nessun immobile.

Se invece anche solo ad uso promiscuo dedichi una stanza e deduci parte delle utenze per la casa, o delle altre spese, allora devi indicare i dati dell'immobile in cui lavori.
 
Se leggete le istruzioni ai modelli AA7 e AA9, trovate citati due atti dell'AdE. Se vi cercate gli atti e li leggete, scoprirete che quelle informazioni sono da inserire ai fini della compilazione delle liste di controllo, e la loro omessa compilazione non prevede sanzioni.
 
Alto