Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730

Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi, sono anni che lavoro part time presso una struttura privata e il mio reddito è inferiore ai 8000€ annui. A novembre 2022 sono stata assunta anche da un altra azienda, sempre part time, e per due mesi lavorativi il mio reddito è stato di 800€. Quest'anno presenterò il 730/2022, avendo redditi inferiori ai 8000€ non avrò diritto a nessun rimborso di spese ( spese mediche, interessi mutuo ecc...)?
l'anno prossimo, invece, quando presenterò il 730/2023 , i due Cud saranno sempre inferiori ai 8000€, però sommando di due CUD, supererò i 8000€, quindi dovrò pagare il 23% di tasse della parte eccedente ai 8000€? e le spese detraibili ( mediche , mutuo ecc...) mi verranno scalate ? Grazie mille a tutti Tiziana

Ciao Tiziana,
il 730 di quest'anno si chiama 730/2023 (redditi 2022),
il prossimo 730/2024 (redditi 2023).

Per controllare se sei incapiente o meno, puoi controllare l'irpef da te pagata,
nei due cu relativi al 2022. (vedi campo [21])
Se questo campo è ZERO, non potrai beneficiare di detrazioni, in quanto sei incapiente.

Il prossimo anno, controlla lo stesso campo, potrai beneficiare di detrazioni, fino al raggiungimento del campo stesso.

Alto