Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Modello 730 precompilato problemi "familiari a carico" con 2 CUD

Buongiorno a tutti ,
scrivo per avere un riscontro da qualcuno che magari si è ritrovato nella mia stessa situazione, per l'anno fiscale 2022 io ho ricevuto due CUD da vecchia azienda
per gennaio\giugno e dalla nuova per Luglio\Dicembre , nei due CUD il prospetto dei figli a carico è il seguente :

1 Cud – precedente azienza
1691139690441.png

2 Cud – Nuova azienda
1691139707273.png

per logica mi sembra tutto corretto, la seconda azienda non segnala i due mesi di detrazioni “gennaio\febbraio” perche è un CUD con riferimento periodo Luglio\Dicembre
il problema nasce sul 730 Online Precompilato dove nella sezione dei familiari a carica da Fonte CU mi ritrovo questo -->
1691139738952.png


e nonostante io vada a modificare il prospetto dei "Familiari a carico" indicando la somma dei due CUD quindi 12 mesi a carico e soli 2 mesi gennaio\febbraio come detrazioni,
1691139921954.png

continua a non riconoscermi i figli a carico segnalandomi l'errore sulle CU , questo non mi permette di recuperare le loro spese sanitarie che sono , sì, tutte trasmesse e catalogate ma non utilizzate.



Grazie infinite!
 
No , ho sempre scaricato il 100% io , mia moglie non li ha mai dichiarati nei suoi 730 e neanche al datore di lavoro
o adesso all'INPS per l'assegno unico , sembra più che il sistema non riesca a incorciare i dati dei due CUD correttamente,
ma la cosa che mi fa più specie è che permettono di modificare il riquadro dei familiari in caso di correttive da portare
ma sembra che poi non venga presa in considerazione l'aggiornamento , nella visualizzazione dati in sintesi il nucleo
familiare risulta sempre in errore.
 
Non mi risulta, che il programma ADE di compilazione 730, faccia dei controlli così tanto accurati sulla gestione dei dati della CU.

La Cu potrebbe essere errata !!!! e quando faccio il 730, dovro' inserire i dati corretti (semmai differenti da quelli della CU !!!)

Non ho ben capito, che tipo di errore ti da il 730 (oppure se si tratta di una semplice segnalazione.. warning..)
 
Ciao Umby ,
grazie anche a te della risposta , in effetti l'errore non è bloccante volendo posso anche arrivare alla fase finale di compilazione e invio ,
ma l'errore che rimane nella sezione dei dati Familiari in riferimento ai figli -->

1691152174753.png

non porta nel modello le spese sanitarie che ho sostenuto per loro , quest ultime sono tutte tracciate e inserite ma risultano come "Dato Utilizzato" = "NO"
1691152819196.png

la mia domanda a sto punto é : essendo che comunque il sistema sanitario a trasmesso tutto regolarmente , posso inserire io i totali nell'apposito rigo ?
in fondo la mia cifra corrisponderebbe al totale che riportano loro la documentazione è anche in loro possesso e la mia situazione per l'anno fiscale 2022
è quella che ho inserito io (e a dirla tutta anche quella che ce nella CU solo che è suddivisa 6 mesi in uno e sei mesi nell'altro).

Grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti ,
ho risolto , le spese sanitarie dei miei figli erano da aprire una per una e dichiarare se l'importo trasmesso dal sistema sanitario
fosse tutto da considerare in detrazione come spesa sanitaria , cosa che per le mie spese non è stato necessario ,
adesso le spese risultano.

Grazie uguale
 
Alto