Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod. Unico di persona defunta: prima la dichiarazione di successione?

tribozio

Utente
Salve! Vorrei chiedere un parere urgente.
Giusto tre mesi fa è deceduto mio padre. Adesso si pone il problema di presentare la sua dichiarazione dei redditi percepiti nell'anno prima. Incombenza spettante a uno degli eredi.

Non abbiamo ancora presentato la DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE, visto che c'è un anno di tempo per farlo.

Girando tra i CAF e professionisti vari ho scoperto una sfumatura che non avevo previsto. Alcuni mi hanno suggerito di presentare prima la dichiarazione di successione e dopo quella dei redditi.

A me sembra strano che sia così perché faccio questo ragionamento: la dichiarazione dei redditi fotografa la situazione di mio padre nell'anno precedente la sua morte, con tutti i suoi introiti e le sue quote di proprietà del suo patrimonio immobiliare.
Poiché il suo patrimonio è ancora indiviso (non essendo stata fatta la successione!), perché dovrei prima fare la dichiarazione di successione e poi quella dei redditi???

Aiuto!!!
 
Infatti non c'è assolutamente alcun motivo......

Preciso che solo due persone, e pure avvocati, mi hanno messo la pulce nell'orecchio, fra tutte quelle con cui mi sono confrontato.
La motivazione addotta sarebbe più o meno questa: se faccio prima la dichiarazione dei redditi anziché quella di successione, l'Agenzia delle Entrate potrebbe fare un controllo incrociando i dati, interpretando il mancato aggiornamento delle quote di proprietà come una qualche anomalia e rivalendosi subito sugli eredi.
Ecco perché queste persone consigliano di fare prima la dichiarazione di successione...

Ribadisco! A me tutto ciò sembra molto strano, né ho trovato alcunché a sostegno girando nel web... :confused:
 
Ma che deve incrociare l'AdE?
Se tuo padre è morto nel 2015, le quote per il 2014 non cambiano.
Sono cambiate nel 2015 ed interverranno sulla dichiarazione dei redditi 2016, ma a quel punto avrai fatto la denuncia di successione.....:confused:
 
Concordo con Giuldi, sono due adempimenti completamente diversi.
Per l'anno di imposta 2014 uno (ovvero l'unico) erede presenterà il mod. UNICO (non si può presentare il mod. 730) per conto del de cuius. Se il decesso è avvenuto entro il 31/05/2015, pare di capire, il mod. UNICO dovrà essere presentato entro il 30/09/2015 se ci si avvale di un intermediario telematico. Circa il risultato della dichiarazione, se scaturiscono imposte da versare, nel caso di decesso avvenuto entro il 16/02/2015 le scadenze sono quelle ordinarie; in caso contrario la scadenza viene posticipata al 16/12/2015.
Saluti.
 
Vi ringrazio molto per le vostre osservazioni :v:
In effetti fare la dichiarazione di successione adesso avrebbe comportato una bella spesuccia fuori programma.
Sullo strano suggerimento datomi da quegli avvocati che lavorano nei CAF posso solo fare una supposizione un po' maliziosa. Ho il sospetto che abbiano tentato di manipolarmi. Quando hanno saputo che non avevamo ancora fatto la successione hanno sentito aria di quattrini, semplicemente perché compilare una dichiarazione costa non meno di 300-400 Euro. Se poi ci aggiungi le volture e le spese accessorie, allora...
 
Ma che deve incrociare l'AdE?
Se tuo padre è morto nel 2015, le quote per il 2014 non cambiano.
Sono cambiate nel 2015 ed interverranno sulla dichiarazione dei redditi 2016, ma a quel punto avrai fatto la denuncia di successione.....:confused:

Concordo anch'io con Giuldi
la dichiarazione bisogna farla ed in piu' per l'anno 2016 (redditi 2015) comunque attenzione se ci sono familiari a carico (es. moglie)
 
Alto