Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MOD 730 precompilato - Richiesta aiuto

Kronos75

Utente
Buonasera,

cercherò di essere breve e faccio una breve premessa prima di chiederVi, la grossa cortesia, di sciogliere alcuni miei dubbi.

Sono stato licenziato il 13/07/2016 per superamento periodo di comporto e ho iniziato a percepire la Naspi il giorno 8/08/2016 e sono tuttora purtroppo disoccupato.

Pertanto, ho due CU e stamattina sono entrato nel sito dell'agenzia dell'entrate per verificare il mio 730 precompilato e con enorme stupore ho scoperto di essere a debito per più di 2000 euro, ma andiamo con ordine:

1) Nella pagina iniziale, alla voce "Redditi da lavoro dipendente e assimilati (fonte certificazione unica)", viene riportato quanto segue:
Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU e almeno una di queste con la casella "Periodi particolari" valorizzata. Sono presenti CU con situazioni particolari. Non è stato inserito il numero di giorni di lavoro dipendente e di pensione. Quindi non sono state applicate le relative detrazioni. Verifica e inserisci i giorni nel quadro C. - dato non utilizzato

Considerazioni e Quesiti
Nella sola CU dell'inps infatti il casellario "periodi particolari" è valorizzato con un 4. Nel quadro C del 730 (ora vuoto), quando sarà possibile modificare il modello, dovrò inserire la somma dei giorni presenti in enrambe le CU o solo quelli indicati nella dichiarazione rilasciata dall'inps? presumo la somma di entrambi i valori.

2) Sempre nella pagina iniziale alla voce "Acconti, ritenute, eccedenze ed altri dati", viene riportato quanto segue:
Dati quadro "F": rigo 3 da verificare (Fonte: Dichiarazione Anno Precedente o CU o mod.F24) - dato non utilizzato

Considerazioni e Quesiti

Nel 730 precompilato nel quadro F è valorizzato solo l'importo della prima rata e della seconda e o unica rata per quanto riguarda la voce acconto Irper 2016. L'anno scorso ho pagato in 7 rate circa 1,700€ senza sostituto di imposta ma con F24.

Mi rendo conto della domanda molto tecnica e della particolarità della casistica ma, anche a fronte dell'ansia nel dover sborsare tutti questi soldi che non ho, sono a chiederVi un Vostro aiuto (vorrei evitare di andare al Caf e fare tutto in autonomia).

Vi ringrazio per l'attenzione, la pazienza e la professionalità che ho sempre trovato in questo sito.
Saluti
 
@Kronos75 non penso proprio che ti troverai a debito di quei soldi, visto che anche a me, con una situazione simile alla tua, mi trovo con un debito di oltre 2000 euro, ma bisogna inserire i giorni esatti.
@[email protected] questa operazione si può già fare adesso o si deve aspettare il 2 maggio? visto che non l'ho mai fatto, e comunque non mi pare una cosa di lunga elaborazione, mi potresti indicare esattamente su quali quadri e righi inserire i valori mancanti? grazie
 
@Kronos75 non penso proprio che ti troverai a debito di quei soldi, visto che anche a me, con una situazione simile alla tua, mi trovo con un debito di oltre 2000 euro, ma bisogna inserire i giorni esatti.
@[email protected] questa operazione si può già fare adesso o si deve aspettare il 2 maggio? visto che non l'ho mai fatto, e comunque non mi pare una cosa di lunga elaborazione, mi potresti indicare esattamente su quali quadri e righi inserire i valori mancanti? grazie

Grazie ragazzi! Sono in ansia da quando mi sono trovato tutti quei soldi da pagare.
Inserirò la somma di entrambi i giorni delle due CU, ma si potrà fare solo dopo il 2 maggio.
@Marco94ve il dato va inserito nel riquadro C del 730.

Io non so come fare per gli f24 versati l'anno scorso..
 
Buongiorno a tutti,

sono ancora qui a chiederVi un aiuto: ho inserito la somma dei giorni ricavati dalle due CU e ora risulto a credito di 304 euro e un secondo acconto di 109 euro da pagare a novembre.

Domande:
1- Non posso fare in modo che i 109 euro vengano detratti dai 304? se si quale modifica devo effettuare sul modello 730 on line?
2- Io sono disoccupatp devo per forza versare l'acconto? Qualora fossi esonerato quale modifica devo effettuare sul modello 730 on line?

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
 
1 - Se presenterai il mod. 730 "senza sostituto" i 109 euro ti verranno scalati dal rimborso.
2 - Per non versare l'acconto, ovvero versarlo in misura inferiore, devi compilare il rigo F6.
Saluti.
 
Grazie mille Rocco,
lo presento senza sostituto pertanto in automatico mi viene scalato dal credito.
Mi sono appena accorto di un altro piccolo inconveniente:
1- Sono stato licenziato il 13/07/2016 per superamento periodo di comporto. L'indennità sostitutiva di preavviso, consultando l'estratto conto contributivo nel sito inps , mi è stata calcolata dal 14/07/2016 al 13/08/2016. Sulla CU del datore di lavoro sono indicati 195 giorni con data termine 13/07/2016
2- In data 8/08/2016 ho iniziato a percepire la Naspi e nella CU dell'Inps, nella casella periodi particolari è presente il codice 4. Le giornate indicate sono 114.

Ora per inserire i giorni corretti nel modello 730 devo sotrarre dalla somma delle giornate rilacavata dai 2 cud, quelle che vanno dal 8/8/2016 al 13/08/2016 (ovvero 6 giorni) in quanto fino al 13/8 nel sito inps risulta mi sia stata corrisposta l'indennità di preavviso? E' corretto? Le giornate dal 14/07 al 13/08 le devo inserire?

Grazie e scusate
 
Alto