Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod 730:info e domanda

piki

Utente
buongiorno a tutti,sono nuovo ed e la 1 volta che scrivo.cercavo un punto di riferimento per tali argomenti...ed ho trovato voi.

vi spiego la mia situazione

fino a settembre 2010 percepivo una pensione di riversibilita,stoppata a ottobre in quanto trovato un lavoro per 2 anni tempo determinato.percepisco inoltre un reddito per affitto di un immobile
nel compilare il 730 dichiaro al caf(portando i relativi cud) tutti e 3 i redditi.
le mie domande sono:

1)nel mese di luglio il mio sostituto d imposta non ha trattenuto la parte che avrei dovuto versare ,perche?(devo versare piu di quanto prendo mensilmente)
come lo verso ora?con modello f24 e con quali codici?
in un vecchio foglio inps ho trovato. prima rata acconto irpef codice 4033 seconda rata codice 4034

2)posso pagare ratealmente ,cioe mese per mese quanto da me dovuto,o devo far come prestabilito dal mod 730?


3))ho fatto bene a dichiarare anche il nuovo lavoro o potevo dichiarare sono pensione e affitto e fare modello unico o avrei rischiato controlli futuri?(chiedo cio perche devo versare una notevole cifra)

cordiali saluti grazie
 
1) Prima di versare verifica col sostituto il motivo per cui non ha effettuato le trattenute. Di norma vanno effettuate a luglio ma può accadere anche ad Agosto. Verifica pure col Caf se ha regolarmente trasmesso tutto. Per quanto riguarda i codici bisogna vedere cosa va versato; 4033 e 4034 sono il primo (luglio) e secondo (novembre) acconto irpef. Va verificato se ci sono altri importi da pagare (saldo irpef, addizionale regionale e comunale).
2) Gli importi estivi sono rateizzabil con aggravio di interessi. La prima rata con maggiorazione dello 0,4% ve versata entro il 5 Agosto, le altre entro l'ultimo giorno del mese. Puoi rateizzare fino a 5 rate. L'acconto di Novembre non si può rateizzare
3)Il nuovo lavoro può essere tranquillamente dichiarato col 730
 
1) Prima di versare verifica col sostituto il motivo per cui non ha effettuato le trattenute. Di norma vanno effettuate a luglio ma può accadere anche ad Agosto. Verifica pure col Caf se ha regolarmente trasmesso tutto. Per quanto riguarda i codici bisogna vedere cosa va versato; 4033 e 4034 sono il primo (luglio) e secondo (novembre) acconto irpef. Va verificato se ci sono altri importi da pagare (saldo irpef, addizionale regionale e comunale).
2) Gli importi estivi sono rateizzabil con aggravio di interessi. La prima rata con maggiorazione dello 0,4% ve versata entro il 5 Agosto, le altre entro l'ultimo giorno del mese. Puoi rateizzare fino a 5 rate. L'acconto di Novembre non si può rateizzare
3)Il nuovo lavoro può essere tranquillamente dichiarato col 730

grazie della risposta.
ma devo chiedere alla caf o al datoe di lavoro per le informazione da te citate?
nel punto 3 intendevo:ho fatto bene a dichiarare nuovo lavoro o potevo starmene zitto pagando quindi nettamente meno oppure avrei avuto controlli futuri?

grazie!
 
Chiedi al datore di lavoro se ha avuto il prospetto del 730 dal Caf. In caso affermativo chiedi il motivo per cui non ha effettuato i conguagli. Se dovesse effettuarli ad Agosto e tu pagassi con F24, ti troveresti a pagare 2 volte. Se per qualche motivo ti dovesse dire che non effettua le trattenute, solo allora puoi pensare di versare autonomamente. Se il datore di lavoro non ha avuto niente, chiede al Caf se qualcosa è andato storto. Il nuovo lavoro andava dichiarato, a meno che non intendevi evaderlo e dai controlli futuri sarebbe emerso
 
Chiedi al datore di lavoro se ha avuto il prospetto del 730 dal Caf. In caso affermativo chiedi il motivo per cui non ha effettuato i conguagli. Se dovesse effettuarli ad Agosto e tu pagassi con F24, ti troveresti a pagare 2 volte. Se per qualche motivo ti dovesse dire che non effettua le trattenute, solo allora puoi pensare di versare autonomamente. Se il datore di lavoro non ha avuto niente, chiede al Caf se qualcosa è andato storto. Il nuovo lavoro andava dichiarato, a meno che non intendevi evaderlo e dai controlli futuri sarebbe emerso


ok grazie.ti tengo aggiornato.

un ultima domanda:il prossimo anno posso scegliere di non fare il 730 in quanto non voglio scaricare nulla?grazie!
 
Se non hai altri redditi oltre quelli del CUD e se il CUD stesso è conguagliato, certo che puoi non fare la dichiarazione dei redditi.
 
Se non hai altri redditi oltre quelli del CUD e se il CUD stesso è conguagliato, certo che puoi non fare la dichiarazione dei redditi.

grazie.che vuol dire se il cud e conguagliato?
ma presumendo che avrò ancora questo lavoro,quindi un CUD e ancora l affitto...devo perforza far il 730?
 
allora vi aggiorno.

ad agosto non e stato toccato la mia retribuzione mensile.
penso ci sia stato qualche problema,chiameto a settembre il caf che ora non risponde.

quindi farei a dicembre un unica rata con modello f24 con codice 2 rata.
va bene secondo voi?grazie
 
Alto