Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod. 730 e immobili ereditati

Buongiorno,
nel corso del 2016, a seguito del decesso di mia madre ho ereditato insieme a mio fratello una quota dell'immobile dove vive mio padre (comproprietario originario al 50% - abitazione principale).
Premesso che io abito altrove, devo dichiarare nel 730 quadro B il suddetto immobile ?
Nel caso in cui l'immobile debba essere dichiarato, devo utilizzare il codice 10 ?

Grazie
 
Per codice civile, il coniuge superstite eredita il 100% del diritto d'uso (questo in base all'articolo 540, secondo comma, del c.c.) ....e qui finiscono le certezze

Da qui in poi è mia inerpretazione, anche in base a quanto compare su http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...30/Modello+730+italiano/Guida/Compila/5_3.htm :
tu hai una percentuale del diritto di proprietà, ma non di uso. Pertanto, per te e tuo fratello, l'immobile si configurerebbe come "nuda proprietà", ergo non va dichiarato nella dichiarazione 730, fintanto che (ovviamente ti auguro il più tardi possibile) non venga a mancare tuo padre; da quel momento tu e tuo fratello ne acquisirete, oltra alla proprietà, anche il diritto d'uso
Aspetta in ogni caso altri pareri sulla questione
 
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per il 730, sono interamente a carico di mio marito nel 2017 è deceduta mia mamma è dalla successione ho ereditato 51/108 della proprietà della abitazione (avevo già una quota ereditata da mio padre ma mai dichiarata perchè la mamma era usufruttuaria). Ora devo fare un 730 congiunto o va bane che lo faccia solo mio marito e inserirsa la mia quota di proprietà? la parte della casa ereditata da me l'ho data in comodato d'uso a mio figlio che ha spostato la residenza ma non abbiamo registrato nessun contratto, con che codice la indico?
Grazie mille in anticipo per le informazioni
 
Buongiorno,

vorrei sapere cosa dovrei dichiarare sul 730 per la casa che abbiamo ereditato.
Al 20 dicembre 2020 è morto mio padre. La casa lasciata in eredità è composta da 2 appartamenti. In una viveva mia mamma, l'altro io con contratto di comodato d'uso gratuito scaduto a fine 2020. Io abito ancora nell'appartamento dove ho anche la residenza.
Gli eredi eravamo: mia mamma io e mia sorella. Al 16 febbraio 2021 è venuta a mancare la mamma. Ora volevo sapere come devo compilare il quadro B del 730.
Grazie per l'eventuale aiuto.
 
Alto