Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MOD. 730 - DICHIARAZIONE INTEGRATIVA ANNO PRECEDENTE

l'integrativa ultrannuale è quella presentata oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa...quindi integrativa anno fiscale 21, presentata entro la scadenza della dichiarazione anno fiscale 22, è integrativa anno precedente e va in F3..

l'integrativa ultrannuale è quella presentata oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d'imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa...quindi integrativa anno fiscale 21, presentata entro la scadenza della dichiarazione anno fiscale 22, è integrativa anno precedente e va in F3..

Esatto... finché non sono scaduti i termini di presentazione della dichiarazione 2022, è integrativa annuale quella del 2021, poi è vero che le istruzioni non precisano bene questo fatto e leggendole farebbero pensare vanno nel F4 dell'anno prossimo, ma non avrebbe senso, dato il fatto che l'integrativa è annuale quella presentata entro quella dell'anno successivo...per cui F3 tutta la vita

Ho letto un articolo, risalente a febbraio 2020 ma penso tuttora valido, che precisa quanto segue, riferito sia all'integrativa infrannuale che a quella ultrannuale.

"Nel caso di presentazione di dichiarazione integrativa – ai sensi dell’art. 2, comma 8-bis, del D.P.R.
22 luglio 1998, n. 322, come modificato dall’art. 5 del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla Legge 1° dicembre 2016, n. 225 – laddove emergano somme a favore del contribuente, tali somme possono essere chieste a rimborso direttamente in sede di compilazione dell’integrativa stessa."

Per cui, se chiedo il rimborso nella dichiarazione integrativa, sia essa infrannuale o ultrannuale, non dovrò riportare il credito in nessuna dichiarazione dei redditi, ma è sufficiente l'integrativa. E' corretto?
Dato che l'importo del credito non è rilevante, non mi preoccupano i tempi di rimborso dell' Agenzia delle Entrate.
Grazie.

come per tutte le dichiarazioni dei redditi, ma avendo la possibilità di recuperare subito francamente non lo capisco

Ti dà errore tecnico perché era una congiunta
Ok non avevo capito...ma rileggendo e da quello che scrivi nell'ultimo post, sembra che vi siate dimenticati di inserire nel 730 di quest'anno quel credito (di tuo marito) che ha già presentato il 730/2023 e non l'ha inserito. Ti dico la mia opinione: il credito una volta presentata la dichiarazione dell'anno successivo diventa un credito "dimenticato", tanto è vero che non l'hai riportato in dichiarazione dove si specifica che c'è ancora o che è stato compensato nel frattempo. Fino alla presentazione della dichiarazione successiva il credito è utilizzabile con il riferimento anno dell'integrativa, 2021 nel tuo caso, quando va nella dichiarazione successiva, 2022, diventa tutto 2022. Ora visto che siete ancora in tempo annulla il 730 tramite il tastino apposito e metti il credito dell'integrativa poi sceglierai se averlo a rimborso o compensarlo con riferimento anno 2022.
Nel tuo caso certo che puoi presentarla anzi se hai già fatto il 730 ti consiglio di farla prima e fai la stessa procedura oppure compensi ma prima della dichiarazione per il 2022.
Non so se mi sono spiegata. Ti dà errore tecnico perché era una congiunta

Ti do una fantastica notizia: non compare più "errore tecnico" e ho potuto inviare la mia integrativa come "coniuge" dal sito della precompilata. Che sollievo!
Ora, vediamo se ho capito:
- annullo il 730/2023 già inviato, inserisco nella nuova dichiarazione il credito Irpef 2021 nel rigo F 3 col. 1 , di cui ho già inviato dichiarazione integrativa e che risulta dal quadro RX1 come "credito da utilizzare in compensazione o in detrazione".
A questo punto avrei due alternative:
1) posso lasciare che il credito da integrativa vada a sommarsi agli altri crediti ed avere il rimborso tramite il sostituto d'imposta
2) posso compensare il credito da integrativa (ad esempio con IMU) indicando il codice 4001 in questo caso anno 2022 perché l'ho inserito nel 730
Che ne dici?
Grazie

Alto