Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MOD. 730 - DICHIARAZIONE INTEGRATIVA ANNO PRECEDENTE

ggmm

Utente
L'anno scorso ho presentato Mod. 730/2022 congiunto con mio marito, tramite precompilata Agenzia delle Entrate. Quest'anno, dopo aver presentato il 730/2023 allo stesso modo, ci siamo accorti di un errore nel 730/2022 che comporta un credito a nostro favore.
Mio marito ha presentato dichiarazione integrativa (PF/2022) dal sito della precompilata AdE, dalla quale risulta il credito a compensazione nel quadro RX del mod. PF/2022.
Quesito 1: posso portare in compensazione il credito risultante dall'integrativa PF/2022 direttamente tramite F24 (presentandolo con F24 web), senza che l'abbia indicato nel quadro F del 730/2023?
Quesito 2: la stessa procedura potrei farla come coniuge? Ho provato diverse volte, ma sul sito mi compare "errore tecnico".
Grazie mille.

ma il credito di chi era? Se è del marito non lo può compensare la moglie, e lo può compensare il marito con anno di riferimento 2021 fintantoché non confluisce nella dichiarazione dell'anno successivo e diventa tutto 2022. In caso di dichiarazione ultrannuale (cioè oltre la dichiarazione successiva) invece si deve rigenerare nella dichiarazione dopo.

Il credito era sia del marito che della moglie. Per comprendere meglio chiedo gentilmente una risposta specifica alle mie domande, altrimenti rischio di fare un po' di confusione. Grazie per l'attenzione

Il credito era sia del marito che della moglie. Per comprendere meglio chiedo gentilmente una risposta specifica alle mie domande, altrimenti rischio di fare un po' di confusione. Grazie per l'attenzione

Il punto è che non può essere di entrambi. Hai precisato di aver fatto un'integrativa modello PF e che il credito è da Quadro RX, se il dichiarante di quell'integrativa è il marito il credito è del marito. Se avete fatto entrambi un'integrativa avrete un quadro RX per ciascuno, da cui rispettivamente eventualmente risulta un credito, ma questo lo puoi sapere solo tu, che cosa avete rettificato? se era un onere da detrare che riguardava entrambi, entrambi dovevate fare l'integrativa. Non esiste un'integrativa congiunta.

Mi spiego meglio: il credito spetta ad ognuno di noi per la propria dichiarazione (anche se congiunta) perchè abbiamo commesso lo stesso errore. Mio marito ha già presentato in questi giorni PF integrativo per il 730/2022 (quindi quello dell'anno scorso)dal sito della precompilata Agenzia delle Entrate. Per questo il mio primo quesito riguarda mio marito.
Ho cercato di fare la stessa procedura dal sito dell'AdE ma mi dà "errore tecnico".
Andiamo per step: non ritengo che mio marito debba indicare il credito di cui sopra nel 730/2023 (che in effetti ho già presentato). Da quanto ho dedotto leggendo diversi articoli, mio marito (che ha presentato PF integrativo) può portare in compensazione da subito tale credito direttamente da F24 web, senza indicarlo altrove (integrativa annuale).
Grazie

Ok non avevo capito...ma rileggendo e da quello che scrivi nell'ultimo post, sembra che vi siate dimenticati di inserire nel 730 di quest'anno quel credito (di tuo marito) che ha già presentato il 730/2023 e non l'ha inserito. Ti dico la mia opinione: il credito una volta presentata la dichiarazione dell'anno successivo diventa un credito "dimenticato", tanto è vero che non l'hai riportato in dichiarazione dove si specifica che c'è ancora o che è stato compensato nel frattempo. Fino alla presentazione della dichiarazione successiva il credito è utilizzabile con il riferimento anno dell'integrativa, 2021 nel tuo caso, quando va nella dichiarazione successiva, 2022, diventa tutto 2022. Ora visto che siete ancora in tempo annulla il 730 tramite il tastino apposito e metti il credito dell'integrativa poi sceglierai se averlo a rimborso o compensarlo con riferimento anno 2022.
Nel tuo caso certo che puoi presentarla anzi se hai già fatto il 730 ti consiglio di farla prima e fai la stessa procedura oppure compensi ma prima della dichiarazione per il 2022.
Non so se mi sono spiegata. Ti dà errore tecnico perché era una congiunta

Devi utilizzare il modello Unico attraverso il software ade tradizionale redditiPF/2022 per l'anno 2021...non lo puoi fare tramite la precompilata che si è liquidata sul coniuge

Ho letto e riletto le istruzioni del quadro F mod. 730 ma non trovo una casella dove potrei inserire il credito derivante da integrativa presentata quest'anno (integrativa annuale) per redditi 2021 (dichiarazione 730/2022).
"L’eventuale eccedenza a credito risultante dalle dichiarazioni integrative presentate nel corso del 2022 per l’anno d’imposta
2021 va indicata nel rigo F3.
Nelle colonne 2, 3, 4, 6, 8 e 9 va indicato solo l’importo corrispondente al maggior credito o al minor debito, non già
chiesto a rimborso, risultante dalla dichiarazione integrativa ultrannuale".

Ok per modello unico PF tradizionale per il coniuge, non vedo alternativa.

Istruzioni mod.730/2023
L’eventuale eccedenza a credito risultante dalle dichiarazioni integrative presentate nel corso del 2022 per l’anno d’imposta
2021 va indicata nel rigo F3.

Ma io la dichiarazione integrativa la presento nel 2023, mentre qui parla di quelle presentate nel 2022.....................

Alto