Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod 730: affitto abitazione

AleProfu

Utente
Salve,
l'anno scorso mia madre ha acquistato una casa, segnata a nome suo.
L'unico reddito della famiglia, a parte questa casa, è la pensione di mio padre e la prima casa in cui abitano.
Mia madre e mio padre sono in comunione di beni.
La casa acquistata da mia madre è stata affittata con regolare contrattto d'affitto per un totale di 4200 euro/anno.
Avrei bisogno di sapere:
- il reddito derivante da questo affitto deve essere diviso tra mia madre e mio padre?
- mia madre deve fare una dichiarazione sua o continua ad essere a carico di mio padre?

Grazie a tutti per l'attenzione :s-sault:
 
Riferimento: Mod 730: affitto abitazione

1) Sì, se la casa è intestata a entrambi.
2) Se vale il punto 1 tua madre è ancora a carico, ma è comunque obbligata a presentare la dichiarazione (e a pagare l'irpef).
 
Riferimento: Mod 730: affitto abitazione

secondo me la casa, anche se acquistata solo da tua madre, è da considerarsi al 50% di proprietà fra lei ed il marito in virtù del regime patrimoniale di comunione dei beni.
inoltre mi porrei la domanda "con quali soldi questa persona ha acquistato l'immobile?" e la risposta sarebbe "con i risparmi del nucleo familiare"...
quindi, invirtù di questa premessa il reddito della locazione dell'immobile sarebbe da dividere fra i due proprietari al 50% (anche se il contratto di locazione è solo a nome della mamma)
 
Riferimento: Mod 730: affitto abitazione

secondo me la casa, anche se acquistata solo da tua madre, è da considerarsi al 50% di proprietà fra lei ed il marito in virtù del regime patrimoniale di comunione dei beni.

Non è detto. Ci sono delle eccezioni per cui anche in regime di comunione un bene acquistato potrebbe essere intestato solo ad uno dei due coniugi.

inoltre mi porrei la domanda "con quali soldi questa persona ha acquistato l'immobile?" e la risposta sarebbe "con i risparmi del nucleo familiare"...
quindi, invirtù di questa premessa il reddito della locazione dell'immobile sarebbe da dividere fra i due proprietari al 50% (anche se il contratto di locazione è solo a nome della mamma)

In realtà è molto più semplice. Il canone di locazione si suddivide tra i proprietari in base alle quote di proprietà indipendentemente dal titolare del contratto di locazione.
 
Riferimento: Mod 730: affitto abitazione

Non è detto. Ci sono delle eccezioni per cui anche in regime di comunione un bene acquistato potrebbe essere intestato solo ad uno dei due coniugi.



In realtà è molto più semplice. Il canone di locazione si suddivide tra i proprietari in base alle quote di proprietà indipendentemente dal titolare del contratto di locazione.

Anch'io ho lo stesso problema. Due immobili intestati a tre persone in parti uguali e contratti di locazione intestati solo a due.
Sapreste darmi un riferimento normativo (una legge, una circolare della Agenzia delle Entrate..) in cui sia specificatamente prevista tale ripartizione?

Grazie!
 
Riferimento: Mod 730: affitto abitazione

....Sapreste darmi un riferimento normativo (una legge, una circolare della Agenzia delle Entrate..) in cui sia specificatamente prevista tale ripartizione?

Grazie!

Scusa quale legge vai trovando, è sbagliato il contratto di fitto, deve fittare chi è proprietario se ci sono più comproprietari tutti i comproprietari nessuno escluso.
 
Alto