Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mod.730/2017 : spese per iscrizione scolastica

Nella imminente dichiarazione dei redditi 730/2017 è vero che si possono inserire in detrazione le spese per l'iscrizione scolastica (che ti fanno pagare un po' tutte le scuole) e che vengono indicate sempre con le voci "tasse+contributo volontario" ?
Se è così, si possono inserire le spese di iscrizione per tutte le scuole e cioè
- scuola dell'infanzia
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado
- scuola secondaria di secondo grado

..oppure solo di alcune scuole tra queste citate ?

Il codice da inserire in dichiarazione è il codice 31 ?
 
credo che sia errato utilizzare il codice 31
infatti le spese per la frequenza di asili nido sono detraibili nella misura massima di euro 632 per ogni figlio e vanno indicate con il codice 33
le spese per la frequenza di scuole per l'infanzia del primo ciclo e della scuola secondaria con il limite di euro 400,00, e vanno indicate con il codice 12
infine con il codice 13 vanno indicate le spese per istruzione secondaria, universitaria e di specializzazione.ciao
 
Con scuola dell'infanzia si intende la scuola Materna non il NIDO.
Quindi ho citato nell'elenco tutte le scuole TRANNE appunto Nido e università.

Quindi ritieni sia giusto utilizzare il codici 12 e 13 invece del 31 ?
Ma io ho inteso che 13 è SOLO x ISTRUZIONE UNIVERSITARIA (non include la secondaria come hai scritto tu).
Mentre il cod. 12 include tutte le scuole (anche la secondaria) tranne appunto il NIDO.
Però mi sfugge il motivo per cui NON dovrei usare il cod. 31. Quando paghi i bollettini c'è scritto proprio "Contributo Volontario" , "Contributo per materiale didattico, carta fotocopie etc." .
Boh....che confusione....
 
Credo che per toglierti ogni dubbio leggi le istruzioni che trovi nel sito dell'Agenzia delle Entrate.
ciao

Le ho lette...... ma i dubbi permangono :confused:

Cito testualmente i codici 12 e 31 come da istruzioni AgenziaDelleEntrate:

codice 12
per le spese di istruzione sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria
di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62), per un importo annuo non superiore
a 564 euro per ciascun alunno o studente. La detrazione spetta per le spese sostenute sia per i familiari fiscalmente a carico
sia per il contribuente stesso.
Se la spesa riguarda più di un alunno, occorre compilare più righi da E8 a E10 riportando in ognuno di essi il codice 12 e la spesa
sostenuta con riferimento a ciascun ragazzo.
------------------------------------------
codice 31
per le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro, che appartengono
al sistema nazionale d’istruzione (legge 10 marzo 2000, n. 62), nonché a favore delle istituzioni dell’alta formazione
artistica, musicale e coreutica e delle università, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e universitaria
e all’ampliamento dell’offerta formativa.


E quindi?
 
Ultima modifica:
credo che tu ti sia data una risposta da sola. Infatti il codice 31 da te citato indica EROGAZIONI LIBERALI, che nulla hanno a che fare con le spese e tasse scolastiche.
ciao
 
credo che tu ti sia data una risposta da sola. Infatti il codice 31 da te citato indica EROGAZIONI LIBERALI, che nulla hanno a che fare con le spese e tasse scolastiche.
ciao

Ma....se indaghi un po' nel web sulla definizione di contributo volontario scopri che:
Il C.V. (contributo volontario) è stato normato dalla legge “Bersani” L. 40 del 2007 che lo definisce “un’erogazione liberale a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado”. Secondo la norma i C.V. dovrebbero essere finalizzati “all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa”, nella realtà le scuole li utilizzano spesso per coprire le spese ordinarie: materiale di pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria, fotocopie, anticipi di stipendio per supplenze brevi, ecc."

E "contributo volontario" è proprio quello che ti fanno scrivere sulla causale del bollettino che vai a versare quando fai l'iscrizione..... anche perchè in effetti per le scuole dell'obbligo l'iscrizione sarebbe dovuta essere gratuita...... e quindi si sono inventati il "contributo volontario"......
 
Alto