Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod 730/2012 spese mediche scaricabili

Salve,per la prima volta mi trovo a compilare il mod 730/2012 e mi è sorto un dubbio per le spese mediche: tra le spese mediche ho degli scontrini con la dicitura dispositivi medici e un numero che precede la scritta.Sono scaricabili queste spese mediche dato che ho letto la circolare agenzia entrate 20/e del 2011 che dice che il dispositivo medico deve essere specificato,avere il marchio ce e deve essere indicato il codice fiscale dell'acquirente.grazie per le delucidazioni che vorrete darmi.
 
Attraverso quel numero, digitandolo su Google, risali a quale prodotto si tratta.
Poi consulta la lista fornita dal ministero della saluta per vedere se vi rientra.
 
Mi collego a questo thread, senza aprirne uno nuovo, per chiedere un'informazione. Sto archiviando i documenti per il 730 del prossimo anno e mi viene un dubbio relativo alle spese sanitarie. Ho acquistato, infatti, un dispositivo medico con regolare fattura. Nelle istruzioni del 730 leggo:

spese relative all’acquisto o all’affitto di dispositivi medici (ad esempio apparecchio per aerosol o per la misurazione della pressione sanguigna) purché dallo scontrino o dalla fattura risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico che deve essere contrassegnato dalla marcatura CE

Non capisco se il marchio CE debba essere espressamente riportato in fattura o sia sufficiente allegare alla stessa copia del libretto del prodotto in cui è evidenziata la marcature CE? Il dispositivo medico da me acquistato, infatti, è contrassegnato dal marchio CE che però non è stato riportato in fattura.
Grazie!
 
a me il caf cgil me li ha tolti poikè non c'era CE in alternativa mi ha detto che ci voleva lo scatolino...ho pure pagato 1,66+ iva totale € 2,01 con fattura....roba da matti...... nonostante la mia farmacia aveva scritto importi detraibili
 
Leggo però dalla CIRCOLARE N. 20/E dell'ADE:

Dal punto di vista fiscale, fermo restando che la generica dicitura “dispositivo medico” sullo scontrino fiscale non consente la detrazione della relativa spesa ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR, (cfr, risoluzione n. 253 del 2009) si precisa che per i dispositivi medici il contribuente ha diritto alla detrazione qualora:
• dallo scontrino o dalla fattura appositamente richiesta risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico;
• è in grado di comprovare per ciascuna tipologia di prodotto per il quale si chiede la detrazione che la spesa sia stata sostenuta per dispositivi medici contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesti la conformità alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE


Dunque credo sia sufficiente conservare la fattura e il certificato CE del prodotto. Sbaglio qualcosa?
 
Alto