Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mod.730/11 punto E22 codice 1

an.bal

Utente
nel modello 730/11 al ounto E22 con codice 1 devo riportare anche l'inporto che trovo nel CUD 2011 al punto 61???
nelle annotazioni non c'è scritto di cosa si tratta, ma posso andare tranquillo e riportare l'importo??
 
scusa, ..... corrego il tiro......perchè dalle istruzioni non riesco a chiarire la questione.
riformulo il quesito

nel modello 730/11 al punto E27 con codice 1 devo riportare anche l'importo che trovo nel CUD 2011 al punto 61???
nelle annotazioni non c'è scritto di cosa si tratta, ma posso andare tranquillo e riportare l'importo??
 
L'importo del punto 61 non va riportato; tuttavia deve essere preso in considerazione per il raggiungimento del limite di deducibilità, pari a 3.615,20 euro.

Infatti le istruzioni recitano:

"Nel calcolo di questo limite rientra l’importo indicato nel punto 61 del CUD 2011 o nel punto 60 del CUD 2010."
 
cioè, tali importi sono già stati portati in deduzione in sede di conguaglio fiscale dal sostituto d'imposta???
 
Ho fatto delle ricerche, ma non ho trovato delle conferme normative su quanto detto, ovvero che non si deve inserire l'importo presente nel cud al punto 61. ho cercato tra circolari e risoluzioni dell'agenzia delle entrate ma senza alcun risultato. Ho trovato solo molte opinioni che dicono quanto dite voi. Se fosse così perchè l'agenzia non ha creato un codice a parte o un "di cui" dell'importo? perchè nei software compilativi non c'è un rigo a parte dove si tiene conto del punto 61 nello scomputo dei contributi ai soli fini assistenziali? Se la società per cui lavoro versa 1000 euro ed io ne verso 5.000 secondo il vostro criterio dovrei dire al mio datore di lavoro di farmi inserire tra i redditi imponibili i 1.000 euro perchè eccedenti i 3.615 euro che verso autonomamente. non si può chiedere al contribuente di incappare in facili errori, o si inseriscono tutti i dati presenti nel cud o non si inseriscono, per curiosità ho anche acquistato anche una guida al 730 ed una guida all' UNICO PF, ma non ho trovato nessuna soluzione in merito.
Spero in un vostro aiuto,
grazie Ciro
 
Alto