Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mobilità e INPS come sostituto d'imposta

danicipo

Utente
Buonasera,
lo scorso 6 aprile ho presentato tramite patronato domanda di erogazione di indennità di mobilità che, in teoria, dovrebbe partire subito essendo già trascorso il preavviso, ma non so quando effettivamente comincerò a percepirla.
Nella prossima presentazione del 730 posso indicare l'INPS quale sostituto d'imposta?
Conosco l'indirizzo della sede INPS competente per la mia residenza ma non la partita iva. Come devo inserire l'INPS nel modello 730?
Grazie
 
Salve danicipo, viene scritto "Nella prossima presentazione del 730 posso indicare l'INPS quale sostituto d'imposta" .
Il riferimento alla prossima presentazione del 730, naturalmente riguarda l'anno 2013, considerato che l'indennità di mobilità ha avuto inizio aprile 2012.
 
Salve danicipo, viene scritto "Nella prossima presentazione del 730 posso indicare l'INPS quale sostituto d'imposta" .
Il riferimento alla prossima presentazione del 730, naturalmente riguarda l'anno 2013, considerato che l'indennità di mobilità ha avuto inizio aprile 2012.

ciao Domenico,

in realtà, io mi riferisco al 730 per i redditi 2011. Non avendo più un datore di lavoro, chi metto come sostituto d'imposta?
 
Vorrai indicare l'Inps.
Essendo l'indennità di mobilità ( così come le altre indennità cig, ecc) sostitutiva del reddito, il sostituto d'imposta in questi casi è sempre l'Inps.
saluti domenico
 
Però se l'INPS non si sbriga a erogare l'indennità entro luglio, rischi di non avere un sostituto d'imposta al momento che serve (come i vigili urbani, dicono che quando servono non ci sono mai!). Io al posto tuo, non rischierei pasticci e perdite di tempo.
 
Però se l'INPS non si sbriga a erogare l'indennità entro luglio, rischi di non avere un sostituto d'imposta al momento che serve (come i vigili urbani, dicono che quando servono non ci sono mai!). Io al posto tuo, non rischierei pasticci e perdite di tempo.

Salve Marco, vorrai indicare l'alternativa
 
Ovviamente il modello UNICO, non ce ne sono altre.
Poi, a seconda che ci sia un credito oppure no, agisci di conseguenza. Se c'è un credito, valuti in base alle tue previsioni per il 2013: se pernsi di avere un sostituto, porti il credito di UNICO 2012 su 730/2013, altrimenti lo chiedi a rimborso ora e ti arriva in due o tre anni.
Se invece vai a debito, non hai altra scelta: pagare con F24 in banca o posta.
 
Ne deduco che sei certo che a luglio dancipo avrà un sostituto d'imposta. Beato te che hai delle certezze, io grazie agli Enti pubblici ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare !
Scherzi a parte, era solo un suggerimento prudenziale.
Se qualcosa va storto (e vale sempre la legge di Murphy), se la sbriga lui.
 
Alto