Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MNodifica 730 precompilato: inserimento spese sanitarie

paco

Utente
Con l'obiettivo di non ricorrere al CAF, mi sto dilettando a modificare in autonomia il 730 pre-compilato.
Relativamente all'inserimento delle spese sanitarie, ho fatto alcune simulazioni ed ho visto che per fare in modo che le detrazioni vengano effettuate correttamente bisogna inserire tutta la spesa sostenuta, senza tener conto della franchigia. Per capirci: fino a quando inserisco spese inferiori a 129€ le detrazioni non variano, mentre ad esempio inserendo 229€ le detrazioni applicate sono pari a 19 € (ovvero il 19% di "229-129").
Mi sarei però aspettato che sulla stampa del 730 modificato comparisse il valore al netto della franchigia (nell'esempio dovrebbe essere quindi 100€), cosi come compariva nei 730 trasmessi tramite caf negli anni precedenti (spero di non ricordare male).

Alla fin fine quindi le detrazioni sarebbero corrette, però non c'è congruenza con la quanto effettuato negli anni precedenti...

Qualcuno è incappato nello stesso problema?

ciao e grazie
 
io ho inserito il valore totale senza tener conto della franchigia e il conto delle detrazioni risulta corretto
 
Con l'obiettivo di non ricorrere al CAF, mi sto dilettando a modificare in autonomia il 730 pre-compilato.
Relativamente all'inserimento delle spese sanitarie, ho fatto alcune simulazioni ed ho visto che per fare in modo che le detrazioni vengano effettuate correttamente bisogna inserire tutta la spesa sostenuta, senza tener conto della franchigia. Per capirci: fino a quando inserisco spese inferiori a 129€ le detrazioni non variano, mentre ad esempio inserendo 229€ le detrazioni applicate sono pari a 19 € (ovvero il 19% di "229-129").
Mi sarei però aspettato che sulla stampa del 730 modificato comparisse il valore al netto della franchigia (nell'esempio dovrebbe essere quindi 100€), cosi come compariva nei 730 trasmessi tramite caf negli anni precedenti (spero di non ricordare male).

Alla fin fine quindi le detrazioni sarebbero corrette, però non c'è congruenza con la quanto effettuato negli anni precedenti...

Qualcuno è incappato nello stesso problema?

ciao e grazie

A me risulta che , in fase di compilazione , fosse sempre stato così , cioè bisognasse inserire l'importo totale non decurtato della franchigia .
Anche le istruzioni per il 730/2015 confermano questa prassi (pag.39) :
<< Rigo E1 - Spese sanitarie
Colonna 2 (Spese sanitarie): indicare l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico.
Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà la detrazione del 19 per cento solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro.>>
 
Ho chiamato l'agenzia delle entrate e l'operatore, anche "verificando" sul suo 730 mi ha confermato che le spese nella stampa del 730 sono quelle totali. L'importante è che poi le detrazioni siano effettuate correttamente, e cosi è :)

grazie cmq a tutti per i commenti inseriti

paco
 
Alto