Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mio padre ha rinunciato all'eredità di mio nonno

sara1987

Utente
Mio padre, persona benestante, rinuncia alla cospicua eredità di suo padre a favore di mia nonna e mio zio in vita (entrambi benestanti), dichiarando che non ha intenzione di lasciare niente a me (37enne) e mia sorella(stra) 16enne. C'è qualcosa che possiamo fare?
 
Se tuo padre rinuncia all'eredità del nonno, il soggetto ad essere chiamato all'accettazione dell'eredità, sarà il suo discendente, ossia suo figlio, nipote del de cuius, secondo le norme in materia di rappresentazione in linea retta.

Esempio di rappresentazione in linea retta: il nipote eredita dal nonno paterno, in quanto suo padre è deceduto prima del nonno oppure ha rinunciato all'eredità del nonno.

La rappresentazione fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può (in quanto premorto) o non vuole (rinuncia all'eredità) accettare l'eredità o il legato.
Secondo l'articolo 468 del codice civile, “la rappresentazione ha luogo, nella linea retta, a favore dei discendenti dei figli, e nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.

Ti consiglio di rivendicare la tua quota di eredità sulla successione del nonno, ossia la stessa quota oggetto di rinuncia da parte di tuo padre, a titolo di rappresentazione. Per approfondire le norme sulla rappresentazione in caso di successione ereditaria, vi consiglio una breve lettura:

Individuazione erede con testamento, sostituzione, rappresentazione, accrescimento criteri della successione legittima
 
Grazie ho fatto richiesta al tribunale della copia dell'atto di rinuncia in modo da poter verificare la sussistenza dei requisiti per la rappresentazione
 
Alto