Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimo con ritenuta

andrea.to

Utente
Salve a tutti,
mi è capitato questo. Un minimo, o meglio un contribuente aderente al regime dell'imprenditoria giovanile, ha emesso alcune fatture nel 2012 applicando la ritenuta d'acconto del 20%. Il committente ha pure emesso certificazione delle ritenute operate nel 2012.
Come comportarsi ora? Chiedere al committente una nuova certificazione. Sempre se la faranno, visto che è un ASL.
Fregarsene e mettere la ritenuta operata nel quadro N, andando a credito, utilizzando quindi a compensazione, ecc...
Oppure trasformare il contribuente in superminimo? (ipotesi peggiore)
Il contribuente è uno psicologo, quindi non ci sarebbero problemi di IVA, ma solo di ritenuta.

Grazie mille per la risposta,
e buon lavoro,

Andrea.
 
A che ti servirebbe una nuova certificazione?????!!!! In quanto aderente al regime di imprenditoria giovanile nel 2012 non dovevi applicare NESSUNA ritenuta d'acconto in fattura, così come non dovevi, e penso che questo lo hai fatto, applicare l'IVA.
In ogni caso, ad oggi, io non ho notizie, e vorrei che se qualcuno le avesse le dia, della possibilità di riportare nel quadro LM le ritenute d'acconto versate a proprio favore da altri sostituti d'imposta durante l'anno 2012.... si sono dimenticati a inserire tale possibilità.... e quindi l'unica cosa da fare sembrerebbe quella di chiedere il rimborso...
 
concordo che l'unica possibilità sia quella [argomento delicato] chiedere il rimborso..qualcuno ha suggerito una "forzatura" inserendola nel quadro RN ma poi il controllo pre invio ti dà errore bloccante in quanto ti dice 2presenza di ritenuta d'acconto in mancanza di quadri che le prevedena2...quindi Istanza di rimborso e..in bocca al lupo che arrivi..
 
Alto