Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimi o nuove attività?

jollino

Utente
Ciao a tutti,
lavoro (ufficialmente come collaboratore occasionale) come sviluppatore software da un paio di mesi in un negozio che vende anche online. Mi è stato suggerito di aprire partita iva per "sistemare le cose", cosa che avevo comunque intenzione di fare perché mi capita relativamente spesso di effettuare piccoli lavori "esterni", sempre nel campo dell'informatica.
Già quest'estate mi ero informato sul regime dei minimi, ma ora mi sta sorgendo il dubbio che forse il regime delle nuove attività potrebbe essere più appropriato. Se ho ben capito, le differenze sono queste.

Minimi:
- ricavi < 30000 euro/anno
- spese strumentali < 15000/triennio
- imposta sostitutiva del 20% in luogo di irpef, irap e addizionali
- non si incassa e non si versa l'iva
- non è possibile detrarre l'iva dagli acquisti, ma si possono detrarre
integralmente o parzialmente gli acquisti dei beni strumentali
- va versata l'imposta per la gestione separata INPS, che se non ho
capito male è del 24.72%
- non si è soggetti agli studi di settore
- va applicata la ritenuta d'acconto del 20% su ogni fattura
- esonero dalla tenuta dei registri contabili, salvo le fatture vere e
proprie

Nuove attività:
- limite massimo di tre anni
- imposta sostitutiva del 10% in luogo di irpef
- ricavi < 30987.41/anno
- nessun limite sulle spese strumentali (anche perché il regime dura al
massimo tre anni)
- imposta sostitutiva del 10% in luogo di irpef e addizionali
- si versa l'irap
- va versata l'imposta per la gestione separata INPS
- non si è soggetti agli studi di settore (credo)
- non si applica la ritenuta d'acconto
- esonero registri contabili

Oltre alle cose sbagliate che sicuramente ho scritto sopra :), non ho ben capito se col regime delle nuove attività si fa pagare l'iva in fattura e se si versa. Mi è parso di capire che l'iva vada versata annualmente, quindi immagino che si faccia pagare ai propri clienti.

Inoltre non ho capito se, al termine del terzo anno delle nuove attività, si possa passare al regime dei minimi.
Già che ci sono: se sono "consulente informatico", posso occasionalmente fatturare altro? Mi diletto di fotografia e nel caso capitasse di fare qualche lavoro in quel campo non mi dispiacerebbe poterlo fatturare.

Grazie mille!
 
Riferimento: Minimi o nuove attività?

certo con il regime delle nuove attività l'iva deve essere addebitata in fattura al cliente e non essendoci liquidazioni periodiche il conguaglio viene effettuato in sede di dichiarazione annuale a marzo di ogni anno.
per il passaggio al regime dei minimi dopo il terzo anno non vedo cause ostative ma mi documenterei meglio.
per l'ultimo quesito se l'attività di fotografo resta un attività occasionale non farei nulla magari semplici ricevute con ritenuta d'acconto ma nel caso tale attività diventi abituale ti consiglio un integrazione della p.iva e di tutti gli altri adempimenti che ne conseguono.
 
Alto