Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimi E Intrastat

Dani67

Utente
Dalle circolari relative al regime dei minimi si evince che un imprenditore che rientra in questo regime ed acquista da fornitore cee deve versare l'iva e compilare i modelli intrastat.
Se il fornitore è di San Marino? Qualcuno sa dirmi come funziona?
grazie mille
 
Ultima modifica:
Riferimento: Minimi E Intrastat

Dalle circolari relative al regime dei minimi si evince che un imprenditore che rientra in questo regime ed acquista da fornitore cee deve versare l'iva e compilare i modelli intrastat.
Se il fornitore è di San Marino? Qualcuno sa dirmi come funziona?
grazie mille

Ciao, premesso che indicazioni ufficiali credo non ce ne siano, io farei così:
- fattura con iva: non si fa nulla; in pratica il contribuente minimo deduce il costo totale della fattura iva compresa;
- fattura senza iva: a logica direi che va seguita la stessa procedura per gli acquisti intracomunitari, senza ovviamente compilare l'intrastat.
Tieni presente che il contribuente minimo non può effettuare cessioni verso San Marino.
 
Riferimento: Minimi E Intrastat

La fattura è con iva, quindi normalmente mi comporterei come se fosse un soggetto nazionale, però non è vistata e, in casi normali la tratterei come iva indetraibile, ma non ho trovato indicazioni particolari nel caso di contribuente minimo. Quindi mi confermi anche tu che non ce ne sono in realtà?
grazie
 
Alto