Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

minimi chiarimenti

cloe72

Utente
buonasera a tutti sono nuova (Una minima!) e pur avendo letto e sentito un sacco di cose mi rimangono ancora una miriade di dubbi!! Posso sottoporvene alcuni??
1) volevo sapere davvero come, ormai a dicembre 2008, calcolo i miei ricavi /compensi: in fattura ho 2 voci il netto prestazione /e quindi a versare e l'imponibile prestazione, i 30.000€ di fine anno sono dati dalla somma dei netti o dalla somma dell'imponibile? chiarisco ulteriormente siccome siamo a fine anno e devo emettere ancora alcune fatture se ho un netto di € 23.730,00 e un imponibile di 29.208,00 posso emettere queste fatture o mi fermo??? so che in sede di unico scorporerò i costi e l'inps l'anno successivo al pagamento ma adesso? considero già che ho da scorporare le spese e quindi posso emettere fatture o???!!!!!

2) se volessi farmi dare un acconto sulla prestazione sono costretta per forza a fatturarla? (visto i tempi che ci impiegherò e il fatto che la cifra non è irrisoria) non ci sono altre soluzioni contemplate o contemplabili??

spero di essere stata chiara, vista l'ora tarda, ma il dubbio e la vicinanza della chiusura d'anno mi rendono preoccupata!

grazie a tutti ..coloro che vorranno aiutarmi a dissipare i fumi.:dead:;)
 
Riferimento: minimi chiarimenti

Forse non tutti, ma cercherò di chiarire qualche dubbio...

Partiamo dal presupposto che tu abbia lavorato per l'intero 2008, perchè i 30.000 euro di incassi vanno rapportati ad anno. Cioè non è tanto importante, ora che sei nei minimi, quante fatture emetti, ma quante ne incassi.

Il valore di cui tenere conto, purtroppo, è il lordo, indipendentemente dai costi che deduci.

Se ti pagano, devi emettere fattura, anche se, per ipotesi, fosse un pagamento anticipato rispetto alla prestazione.

Riassumendo, verifica bene cosa ti hanno pagato e cosa prevedi che ti pagheranno entro fine anno. Facendo, tra l'altro, molta attenzione a non superare i 45.000 euro di incassi (sempre rapportati ad anno!) perchè altrimenti dovresti scorporare l'iva dalle fatture emesse dell'anno e pagarla!

Spero di esserti stata d'aiuto :smile1:
 
Riferimento: minimi chiarimenti

grazie mille Drackey ! anche se con ritardo è un periodaccio!!!

colgo l'occasione per porvi una domanda fino ada adesso mi sono trovata nella posizione opposta quindi! :confused:Devo pagare una fattura per un corso di aggiornamento e devo versare la ritenuta d'acconto cosa faccio e quando??
grazie di nuovo mille!:smile1:;)

saluti.
 
Alto