Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

minimi acquisto autovettura

marghepa

Utente
buongiorno a tutti

per un contribuente che ha aderito al regime dei minimi e che acquista un auto(uso promiscuo 50%) pagando con finanziamento di durata 4 anni:

per il conteggio del limite dei 15000,00 di acquisto di beni ammortizzabili per triennio, si considera il 50% di tutto il valore dell'auto nell'anno di acquisto oppure la quota pagata di finanziamento per ognuno dei 4 anni?

grazie

margherita
 
Riferimento: minimi acquisto autovettura

Il contribuente minimo deduce i costi per cassa, quindi anche l'acquisto dell'auto, deducibile al 50% se a uso promiscuo, sarà dedotto nell'anno per le quote pagate nello stesso. Quindi, al fine della determinazione del limite dei 15000 euro, rilevano solo le rate pagate nei tre anni, non il valore totale del bene.
 
Riferimento: minimi acquisto autovettura

Il valore dell'auto va inserito per intero. Il costo è deducibile per intero (al 50% se uso promiscuo). Non è una dilazione concessa dal fornitore, che viene saldato per intero. Il debito nei confronti della finanziaria non è influente per il contribuente minimo, i movimenti esclusivamente finanziari non vengono presi in considerazione nel calcolo del reddito dei contribuenti minimi. Ciao!
 
Alto