Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimale gestione separata

Il quantum da pagare alla gestione separata prevede un minimale come l'inps commercianti ?

Sono un professionista senza cassa, con tanto di partita iva ed iscrizione alla gestione separata dal 2009, leggevo di un minimale contributivo di € 14.240 per questo anno.

ciò significa che supponiamo consegua un reddito di € 10.000 devo pagare in ogni caso sulla base di € 14.240 il 25,72 % ?

oppure non si cumulano contributi se il reddito è sotto la soglia base ?
 
Riferimento: Minimale gestione separata

Quello è il minimale per la gestione commerciati, non riguarda la gestione separata. Tu pagherai il 25,72% sul reddito che dichiarerai.

Saluti
Michele
 
Riferimento: Minimale gestione separata

Vero che ai fini del pagamento non ci sono minimali x gestione separata, ma io ho la seguente info (prendetela con le pinze però, mi era capitata diversi anni fa in riferimento alla gestione separata x un co.co.co.): ai fini del conteggio dei mesi utili alla pensione non venivano conteggiati semplicemente i mesi lavorati, ma venivano rapportati ai minimali per gestione artigiani e commercianti. Vi faccio un esempio con numeri x spiegarmi meglio (numeri a caso eh):
contributi versati ogni mese 10, quindi all'anno 10*12 = 120
contributi minimi gestione artigiani/commercianti all'anno 150
Quindi i contributi versati (120) sono inferiori ai contributi minimi previsti per la gestione artigiani/commercianti (150). In tal caso i mesi conteggiati dall'Inps ai fini della pensione non saranno 12 (che sarebbero i mesi lavorati) ma 8 (proporzione 150:12=100:x) risultato 8 mesi contributivi ai fini pensione.
Come vi ho detto è da verificare se vale così per tutti gli iscritti alla gestione separata, il caso che mi è capitato era un co.co.co. che stava pensando ad un cumulo di tali contributi con quelli successivi derivanti dal lavoro dipendente. Ciao.
 
Quale % applicare?

Qualcuno sa dirmi quale % devo applicare nel caso di un soggetto che inizia l'attività a febbraio 2009, emette la prima fattura prima di essere assunto come lavoratore dipendente per sei mesi e quindi prima di essere iscritto ad altra cassa previdenza obbligatoria ed infine emette altra fattura dopo la cessazione del rapporto di lavoro dipendente?
17 o 25,72?
 
Alto