Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Minimale gestione separata, partita IVA attiva da settembre 2007

irtimood

Utente
Salve,
al fine di regolarizzare la mia posizione contributiva riguardo ai guadagni che mi provegono dalla gestione di alcuni siti web ho aperto partita IVA da Settembre 2007, fatturando sino ad oggi circa 1000€.

Sono iscritto alla gestione separata INPS, e beneficio dell'art.13 L.23 Dicembre 2000 N. 388(regime sostitutivo per le nuove iniziative produttive).

In sostanza: Dovrò pagare contributi INPS, per il 2007, nella misura del minimale della gestione separata (per 4 mesi)?

In tal caso si tratterebbe di 13.000 x 0.23 x 0.3 = 897€ circa.

In pratica finirò per dare all'inps tutto ciò che ho guadagnato in 4 mesi.

Sarà davvero così? in tal caso mi sembra che il sistema spinga inevitabilmente al lavoro in nero... l'alternativa è lavorare per la gloria o essere un evasore.

E' davvero così?
 
Riferimento: Minimale gestione separata, partita IVA attiva da settembre 2007

Sulla prossima dichiarazione compilerai il quadro RR sezione 2.
Quindi 1000 * 0.23 = 230 euro di contributi come saldo. Poi ci sarà l'acconto 2008 pari all'80% di 230 € da versarsi in due rate di acconto secondo le scadenze dell'irpef.
Saluti
Michele
 
Riferimento: Minimale gestione separata, partita IVA attiva da settembre 2007

Davvero? e la questione del minimale?
Secondo: 1000€ sono il fatturato, ovviamente l'attivo è più basso... I contributi INPS si calcolano comunque sul fatturato totale e non sull'attivo?
 
Riferimento: Minimale gestione separata, partita IVA attiva da settembre 2007

Il minimale vale per gli artigiani ed i commercianti che versano i contributi fissi ed oltre il minimale i contributi a percentuale.
Per la GS è il 23,5 (da gennaio 26,5 grazie agli scalini di prodi) sul reddito imponibile.
Vedi qua: INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Saluti
Michele
 
Riferimento: Minimale gestione separata, partita IVA attiva da settembre 2007

Grazie Mickey.

se quindi nei primi anni andrò in pareggio di bilancio o in perdita non dovrò nulla all'INPS.

In tal caso tali anni di lavoro senza versamenti sarebbero conetggiati comunque in futuro ai fini di una eventuale pensione di anzianità?
 
Riferimento: Minimale gestione separata, partita IVA attiva da settembre 2007

scusate... ma un mediatore di assicurazione deve iscriversi alla gestione separata?
 
Riferimento: Minimale gestione separata, partita IVA attiva da settembre 2007

:sun: potete, per favore, aiutarmi a inquadrare un mediatore di assicurazione? sia dal punto di vista fiscale che previdenziale. E' urgente... Grazie...
 
Alto