Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MiniImu Abitazione principale e pertinenza.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Daniela,
grazie io avevo già fatto i miei conti. Tuttavia rimane la mia perplessità riguardo quanto mi hanno detto al CAF e cioè la possibilità di riportare in unico rigo l'importo della minimu.
 
Ciao Daniela,
grazie io avevo già fatto i miei conti. Tuttavia rimane la mia perplessità riguardo quanto mi hanno detto al CAF e cioè la possibilità di riportare in unico rigo l'importo della minimu.
E certo, avranno dovuto fare una rettifica ai programmi per far accettare questa scorciatoia altrimenti sarebbero impazziti. Alla fine salta fuori ugualmente il totale IMU dovuta, che è quel che interessa. Visto che abbiamo i due importi, mettiamoli. :yes2:
 
Premetto che non sono un'esperto, e per calcolare la Mini Imu ho utilizzato una formula messa a disposizione da un comune del Lazio. Di seguito riporto la formula ed un esempio di calcolo (che coincide con quanto calcolato dal comune di residenza).
La formula è per calcolare la mini Imu per ogni singola pertinenza è (da notare che gli importi sono al netto delle eventuali detrazioni):
MINI IMU= [(IMU 2013 – IMU 2012) *0,4]
CASA = [(370,27-246,29)*0,4] = 49,60
CANTINA = [(23,42 – 18,74)*0,4] = 1,88
BOX = [(70,11 – 56,09)*0,4] = 5,63
TOTALE MINI IMU 2013 = 57,11
 
Salve a tutti,
scrivo qui per non aprirne un altro post con lo stesso argomento....
Ho molta confusione in testa per il discorso di IMU e mini IMU.
Sto parlando di situazioni comuni alla maggior parte delle persone.
Dunque.. se ho pagato Imu o mini Imu sul reddito del fabbricato non si paga nè irpef né addizionali e in questo caso nella casella 12 se è casa di abitazione e pertinenza segno 2 (invece il programma di taxonline dice che se è abitaz principale e pertinenza ed è esente da imu non bisogna segnare niente); se è una casa dove ci abita un famigliare segno 1 e pagherò irpef e addizionali perché... non ho capito il perché visto che se ci abita un familiare per l'IMU non avevo diritto alle detrazioni e quindi l'imu era da pagare...

Come per tutti gli anni le istruzioni sono "chiarissime"!!

Sulle abitazioni principali non di lusso e pertinenze, se non sbaglio, nessuno ha pagato l'Imu ma qualcuno ha dovuto pagare la mini Imu. Quindi in colonna 12 si segna il codice...... boh!

Aiuto... non ci capisco più un H!

Attendo con ansia una cordiale risposta.
 
anche io sono un pò in confusione per quanto riguarda la compilazione del quadro B per abitazione principale. In sostanza, avendo io pagato la miniimu su abitazione principale e pertinenza, perchè comune ha deliberato aliquota più alta di quella base, nella colonna 12 devo mettere codice 2 oppure no?? la mia abitazione non è di lusso ma classica categoria A/3, solo che ho cmq pagato imu. Secondo me va indicato codice 2 nella colonna 12 (casi particolari imu) per abitazione principale + pertinenza che seppur non di lusso hanno comunque previsto un pagamento di mini-imu...
 
anche io sono un pò in confusione per quanto riguarda la compilazione del quadro B per abitazione principale. In sostanza, avendo io pagato la miniimu su abitazione principale e pertinenza, perchè comune ha deliberato aliquota più alta di quella base, nella colonna 12 devo mettere codice 2 oppure no?? la mia abitazione non è di lusso ma classica categoria A/3, solo che ho cmq pagato imu. Secondo me va indicato codice 2 nella colonna 12 (casi particolari imu) per abitazione principale + pertinenza che seppur non di lusso hanno comunque previsto un pagamento di mini-imu...
Anche io ho fatto così. Pagato Mini IMU abitaz. principale ed ho indicato codice 2 - Credo sia corretto.
 
Alto