Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

MiniImu Abitazione principale e pertinenza.

mario01

Utente
Salve a tutti!
Visto che la MiniImu versata va indicata nel 730/2014 ed il pagamento
è stato eseguito in unica soluzione (abitazione principale+pertinenza) ora,
come procedo alla divisione?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Mario.
 
per un box auto,non pertinenza dell'abitazione principale..quindi ho pagato L'IMU..nei" casi particolari IMU" che codice debbo mettere e volevo sapere anche il codice di utilizzo
grazie
 
scusa...prima scrivi pertinenza, poi non pertinenza dell'abitazione principale..... allora è o no pertinenza dell'abitazione principale?????nelle dichiarazioni precedenti il garage utilizzavi il codice 5?
 
mi sono "intromesso "nella domanda...:D
il mio caso e' un altro...box nello stesso comune di residenza (Roma)che non e' pertinenza dell'abitazione principale.Volevo sapere,avendo pagato l'IMU per intero qual'e' il codice da utilizzare nel riquadro "casi particolari IMU" e il codice utilizzo.
ho sempre usato nelle dichiarazioni precedenti il codice 6
 
ok :) io metterei codice 9 e nella colonna 12 nulla in quanto come recitano le istruzioni del mod. 730/2014: dall’anno 2013 il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati (Categorie catastali A1 – A11, escluso A10 e codici ‘2’, ‘9’, ‘10’, ‘15’
nella colonna 2 dei righi da B1 a B8)
situati nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale, assoggettati all’Imu, concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. etc...... QUindi con il codice 9 la colonna 12 non va compilata.
 
Mi intrometto anche io per evitare di aprire un altro post sulla minimu. La mia perplessità è la seguente: abitazione principale + pertinenza box. Ho pagato a gennaio 2014 la minimu. Abitazione principale con rendita catastale di 557,77€ e la pertinenza 44,47€. A Gennaio ho pagato 32€ di Minimu. Al caf mi hanno detto che posso indicare liberamente l'importo pagato (32€) nella riga relativa all'abitazione principale o nella riga relativa alla pertinenza perché non importa dividere gli importi. L'importante è dichiarare quanto si è pagato. Personalmente mi sembra una grande str....ta!! Voi cosa ne pensate ? Io metterei 30€ rigo abitazione principale e 2€ riga pertinenza.

Vado un attimo ot ... ma il caf non è responsabile della dichiarazione fatta ?
 
Scusatemi tutti, ma la MiniIMU è stata versata nel 2014.
Il 730 che ci accingiamo a compilare è relativo alla situazione dell'anno 2013 e non 2014. A rigor di logica la MiniImu dovrebbe essere dichiarata l'anno prossimo, visto che è stata versata a gennaio 2014.
Oppure mi sono perso qualcosa?
 
Ultima modifica:
Scusatemi tutti, ma la MiniIMU è stata versata nel 2014.
Il 730 che ci accingiamo a compilare è relativo alla situazione dell'anno 2013 e non 2014. A rigor di logica la MiniImu dovrebbe essere dichiarata l'anno prossimo, visto che è stata versata a gennaio 2014.
Oppure mi sono perso qualcosa?

Purtroppo non è così come tu sostieni. A proposito ti invito a leggere il provvedimento n. 34411 del 10/03/2014 diffuso dall'agenzia dell'entrate.
:gavel:
 
Alto