Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mini Imu e pertinenze

Dexter

Utente
Ciao a tutti. Ho un dubbio nella compilazione dei campi relativi alla Mini Imu: devo specificare qual è stato l'importo dovuto per ciascuna pertinenza (abitazione principale, box e soffitta)? Perché il modello F24 che ho pagato è naturalmente cumulativo. Come faccio a risalire all'importa dovuta per ciascuna pertinenza? Grazie!
 
credo che per avere un f/24 cumulativo sia stato necessario ottenere prima un dettaglio.
ciao

Sicuramente ci sarà stato un dettaglio, elaborato dai programmi online, ma chi lo ha conservato? Una volta verificato che il conteggio era esatto, ho tenuto da parte le ricevute della Banca e l'F24 pagato. Non il conteggio...
Non è che per caso va riportato il totale pagato su ciascun rigo? Oppure potrei risalire alle singole voci dividendo il totale pagato per il totale della rendita catastale, e poi moltiplicare per ciascuna rendita. Però mi sembra un conteggio troppo artificioso...
 
Penso di aver trovato la soluzione e la comunico a tutti. Dalle istruzioni dell'ADE:
"Se i dati del singolo fabbricato sono indicati su più righi, l’importo dell’Imu dovuta deve essere riportato solo sul primo rigo in cui il fabbricato
è stato indicato"
 
Penso di aver trovato la soluzione e la comunico a tutti. Dalle istruzioni dell'ADE:
"Se i dati del singolo fabbricato sono indicati su più righi, l’importo dell’Imu dovuta deve essere riportato solo sul primo rigo in cui il fabbricato
è stato indicato"

Secondo me , quanto hai riportato preso dalle istruzioni si riferisce ai casi nei quali lo stesso immobile , ad esempio, sia stato di proprietà per un certo numero di giorni poi sia stato affittato per un altro periodo .
In questo caso , per lo stesso immobile verranno compilati due righi diversi , ma l'IMU va indicata solo sul primo rigo riferendosi allo stesso immobile.
Diverso è il tuo caso dove hai indicato tre immobili diversi (abitazione, garage e cantina) : per ogni rigo (e quindi per ogni immobile) devi indicare l'IMU dovuta .
Pertanto ti serve il dettaglio che puoi sempre ricostruire utilizzando i programmi di calcolo appositi presenti online .
 
Secondo me , quanto hai riportato preso dalle istruzioni si riferisce ai casi nei quali lo stesso immobile , ad esempio, sia stato di proprietà per un certo numero di giorni poi sia stato affittato per un altro periodo .
In questo caso , per lo stesso immobile verranno compilati due righi diversi , ma l'IMU va indicata solo sul primo rigo riferendosi allo stesso immobile.
Diverso è il tuo caso dove hai indicato tre immobili diversi (abitazione, garage e cantina) : per ogni rigo (e quindi per ogni immobile) devi indicare l'IMU dovuta .
Pertanto ti serve il dettaglio che puoi sempre ricostruire utilizzando i programmi di calcolo appositi presenti online .

Mi associo .
Saluti
 
Secondo me , quanto hai riportato preso dalle istruzioni si riferisce ai casi nei quali lo stesso immobile , ad esempio, sia stato di proprietà per un certo numero di giorni poi sia stato affittato per un altro periodo .
In questo caso , per lo stesso immobile verranno compilati due righi diversi , ma l'IMU va indicata solo sul primo rigo riferendosi allo stesso immobile.
Diverso è il tuo caso dove hai indicato tre immobili diversi (abitazione, garage e cantina) : per ogni rigo (e quindi per ogni immobile) devi indicare l'IMU dovuta .
Pertanto ti serve il dettaglio che puoi sempre ricostruire utilizzando i programmi di calcolo appositi presenti online .

Grazie per l'informazione. Mi sapresti suggerire quale programma utilizzare? Perché tutti quelli che ho provato, compreso quello ufficiale del Comune di Roma, danno come risultato il totale senza dettaglio. L'unico che lo fa (www.amministrazionicomunali.it) non tiene in considerazione le detrazioni, che poi sottrae dal totale e quindi fornisce il risultato. Di conseguenza non si riescono a ottenere i parziali corretti...
 
Grazie per l'informazione. Mi sapresti suggerire quale programma utilizzare? Perché tutti quelli che ho provato, compreso quello ufficiale del Comune di Roma, danno come risultato il totale senza dettaglio. L'unico che lo fa (www.amministrazionicomunali.it) non tiene in considerazione le detrazioni, che poi sottrae dal totale e quindi fornisce il risultato. Di conseguenza non si riescono a ottenere i parziali corretti...

In effetti è come dici tu e , nel caso di 3 immobili, diventa un pò difficoltoso separare gli importi .
Io utilizzo un foglio di Excel che mi sono approntato allo scopo di prevedere quanto pagare e confrontare gli importi con quelli dati dai software messi a disposizione .
Qui non si possono allegare files per cui ti mando un messaggio privato .
 
Ultima modifica:
Alto