Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mini Aspi

Salve a tutti. Scrivo per avere delucidazioni in merito alle seguente questione: ho lavorato dal 20-02-2013 al 31 gennaio 2014, causa termine non rinnovo, con contratto a tempo determinato part time prima del 75% poi 37,50 %. Avrei avuto diritto alla mini aspi ma non ho presentato la domanda. Posso ancora farla, nonostante siano passati i due mesi di tempo? come posso mediare, esiste un modo? Grazie per la certa disponibilità, Giuseppe.
 
Salve Giuseppe, purtroppo i tempi sono trascorsi abbondantemente, infatti secondo quanto stabilito dall'inps ( circolare 142/2012) si ha decadenza qualora la domanda non avviene entro il termine di due mesi dalla data di spettanza del trattamento.
Questi i tempi fissati:

Il termine di due mesi per la presentazione della domanda decorre dalla data di inizio del periodo indennizzabile che è così individuato:

ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro;
data di definizione della vertenza sindacale o data di notifica della sentenza giudiziaria (si precisa che il riferimento deve essere sempre inteso alla sentenza di un giudizio di merito nulla influendo al nostro fine eventuali ordinanze in esito ad azioni cautelari intentate dal lavoratore);
data di riacquisto della capacità lavorativa nel caso di un evento patologico (es.: malattia comune, infortunio) iniziato entro gli otto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro
ottavo giorno dalla data di fine del periodo di maternità in corso al momento della cessazione del rapporto di lavoro;
ottavo giorno dalla data di fine del periodo corrispondente all'indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate;
trentottesimo giorno successivo alla data di cessazione per licenziamento per giusta causa.

Tuttavia, nel caso di nuova occupazione anche a termine e successiva interruzione del rapporto di lavoro, potrai avanzare domanda di aspi o mini aspi calcolando a ritroso anche le settimane contributive che cadono nel biennio ovvero nei 12 mesi precedenti l'ultimo rapporto.
Saluti domenico
 
Grazie infinitamente per la delucidazione. In sintesi, se ho ben capito, se dovessi nuovamente avere un contratto di lavoro anche termine, ad esempio della durata di un mese, una volta concluso quest'ultimo potrei chiedere indennità mini aspi facendo valere il pregresso contributivo per cui non ho presentato domanda entro i termini stabiliti? Grazie ancora, Giuseppe.
 
Esattamente, tuttavia un esempio per meglio comprendere:

nuovo contratto a termine (un mese) dal 1 al 30 settembre, i 12 mesi a ritroso dovranno collocarsi dal 1 ottobre 2014 al 1 ottobre 2013, e cosi via.

Saluti domenico
 
Quindi se io ho lavorato dal 20 febbraio 2013 al 31 gennaio 2014, ma tuttavia il nuovo contratto, utile per richiesta mini aspi, dura al dal 1 settembre al 30 settembre 2014, il periodo utile per computo mini aspi andrebbe da 1 ottobre 2014 a 1 ottobre 2013; ma se considero la mia ipotetica dispoccupazione che va da 31 gennaio 2014 al 31 agosto 2014, quindi ai fini del computo contributivo effettivo per calcolo mini aspi il periodo utile è dal 31 gennaio 2014 al 1 ottobre 2013, giusto? quindi le mensilità che non rientano nel calcolo a ritroso dei 12 mesi vengono considerate nulle ai fini del calcolo della mini aspi? grazie mille per la disponibilità!
 
Cerco di essere più chiaro: se ho capito bene, non viene considerata più la quasi annualità che fatto dal 20 feb 2013 al 31 gennaio 2014, ma solo i 12 mesi a ritroso dall'ultima cessazione di rapporto di lavoro...ipoteticamente 01 0ttobre 2014 al 01 ottobre 2013. Quindi i mesi utili sarebbero Ottobre, novembre, dicembre, gennaio...e quelli precedenti sarebbero nulli ai fini del calcolo. Non so se ho ben compreso, grazie di cuore; che mi consiglia di fare?
 
Per intenderci Giusè, le settimane utili saranno quelle in cui c'è stata attività lavorativa, quindi ipotizzando: Settembre 2014; Gennaio 2014; Dicembre 2013; Novembre 2013; Ottobre 2013.
Saluti domenico
 
Caro Domenico, ti disturbo per l’ultima volta. Tuttavia cercherò di offrirti i dettagli affinché tu possa visionare nell’insieme la mia situazione. Esperienza lavorativa dal 21 Febbraio 2013 al 31 Gennaio 2014, prima part time 75% poi 37,50%. Avrei dovuto presentare domanda per la Mini Aspi entro fine Marzo o fine Aprile. Retribuzione delle ultime tre buste paghe intorno a 700 euro comprensive di rimborsi km e altro, le competenze sono di circa 467,77 euro. L’unico modo per poter riacquisire il diritto all’indennità è una nuova assunzione, credo anche di 10-15 giorni, ti chiedo anche se c’è un limite per questo. Ammettiamo che ipoteticamente io venga assunto dal 1 agosto al 15 agosto 2014. Adesso avrei la possibilità di presentare la domanda a partire dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, quindi dal 23 agosto 2014. Se ammettiamo questa ipotesi, in pratica, il periodo considerabile ai fini dell’indennità è estendibile alla data di inizio del vecchio contratto di lavoro, 21 febbraio 2013, oppure si considerano solo i 12 mesi antecedenti alla nuova cessazione, quindi il periodo considerabile sarebbe 15 agosto 2014 al 15 agosto 2013, e ai fine dell’indennità si prenderebbero in considerazione agosto 2014, gennaio 2014, dicembre, novembre, ottobre, settembre, agosto 2013. Ti chiedo anche, a seconda della veridicità della prima o seconda ipotesi, e calcolando che, se non erro, la mini aspi eroga il 75% di ogni mensilità e max il 50% di un’annualità, quindi 6 mesi, in maniera forfettaria quanto potrei avere come indennizzo? Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità e mi scuso se risulto ripetitivo. Grazie ancora, Giuseppe.
P.s. Aggiungo che ho avuto una prestazione occasionale per l'importo di 4800 euro lorde.
 
Ultima modifica:
Gentile Giuseppe, mi ripeto, i 12 mesi a ritroso vorrai sempre considerarli dalla data di cessazione dell'ultimo rapporto;

a nulla rileva la retribuzione percepita, quello che interessa per le settimane utili ( nella fattispecie 13 settimane) e per il calcolo ( lo stesso previsto per l'Aspi) è la conoscenza della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Detto questo, quando fari la domanda per ottenere la mini aspi ( oppure l'aspi), l'inps comunicherà la retribuzione media mensile delle retribuzioni imponibili da te percepite negli ultimi 2 anni.

la prestazione occasionale non assume alcuna importanza.
Saluti domenico
 
Gentili,
pongo la seguente questione: nel momento in cui si percepisce l'indennità mini aspi si può avere al contempo un contratto a progetto, oppure c'è incompatibilità e quindi decadenza della mini aspi? Oppure c'è qualche soglia da non superare in riferimento alla retribuzione del contratto a progetto? Grazie anticipatamente!
 
Alto