Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi sono accorto di un errore nella compilazione della D.S.U.

Mino49

Utente
Oggi mi è stato comunicato dal mio patronato che la mia DSU del 2022 sarà oggetto a controllo formale a seguito di controlli a campione.
Preso dalla paura di aver sbagliato qualcosa nella compilazione mi sono riguardato la DSU e mi sono accorto di aver commesso un errore, ovverosia ho riportato nella DSU il saldo e la giacenza media del mio conto deposito, ........ e fin qua tutto normale, .... però la banca mi ha suddiviso il conto deposito con due IBAN, di cui uno riferito ai soldi non vincolati ed uno riferito ai soldi vincolati pur essendo un unico conto deposito.
Il mio errore sta nel NON aver riportato nella DSU il saldo e la giacenza in modo distinto con i relativi IBAN ma di aver riportato la sommatoria del saldo dei due IBAN e la sommatoria della giacenza media dei due IBAN con un solo codice IBAN cioè quello che uso per fare i versamenti e prelievi, in altre parole la somma dei due IBAN al posto di farla nella DSU l'ho fatta prima, ma questo NON CAMBIA IL RISULTATO FINALE, l'unica cosa è che ho omesso di trascrivere è il secondo IBAN, ma che come ripeto appartiene sempre al medesimo conto deposito e che comunque ho conteggiato ai fini della determinazione del patrimonio mobiliare.
Secondo voi rischio qualcosa ?
 
Ultima modifica:
Ma che tu sappia prima di farmi la sanzione mi chiedono chiarimenti? ...........Io non ho alcun problema a girargli la certificazione della banca ma poi se fanno una verifica con la banca lo vedeono anche loro che la somma da me dichiarata in DSU è la sommatoria di questi due IBAN
 
Ultima modifica:
non credo vi siano sanzioni per questo tipo di errore
Grazie per l'interessamento, proprio oggi ho fatto per la prima volta la DSU precompilata sul portale INPS ed ho visto, che non ho sbagliato a sommare due IBAN dello stesso conto deposito poiché anche nei dati precompilati e per il medesimo conto deposito, l"INPS ha accumulato sotto un unica voce il saldo e e la giacenza media dei due IBAN, come ho fatto io.
L'unico riferimento del conto deposito è il codice fiscale dell'operatore finanziario, poi l'identificativo rapporto non è l'IBAN della banca ma un codice alfa numerico che non so proprio da dove l'abbiano tirato fuori.
 
Ultima modifica:
Alto