Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Ciao a tutti, sono disperata.

In data 31.3.2009 ho ricevuto dalla mia società ( di soli 5 dipendenti) una lettera di CESSATA ATTIVITA’.

Io ero assunta con contratto del commercio – livello quadro- da circa 15 mesi.
Il 5 maggio 2009 sono riuscita a trovare un altro lavoro, fortunatamente, ma…………………..i miei ex datori
di lavoro sono scomparsi con tutti i miei soldi.

Nei primi giorni di aprile mi sono rivolta all’ ufficio dell’impiego e all’inps per mobilità e disoccupazione ed anche ai sindacati della FISASCAT per aprire una pratica di ‘conciliazione monocratica’ (se si dice cosi’)
con i miei ex datori di lavoro.

I sindacati hanno inviato una lettera alla direzione provinciale del lavoro (dove credo ci sia l’ispettorato del lavoro) ed una lettera alla mia ex società. Nella lettera veniva richiesta la ‘conciliazione’ ma la lettera inviata alla mia ex società è ritornata indietro, ai sindacati.
Ho fatto una visura camerale per reperire codice fiscale ed indirizzo dei miei ex datori di lavoro ed i sindacati hanno rinviato una nuova lettera all’indirizzo di residenza del mio ex datore di lavoro
indicato sulla visura camerale da me fatta, ma nessuna risposta.

Che devo fare per riavere i miei soldi ???????????

Aiutatemi, vi prego

Grazie.
Patrizia
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Ciao a tutti, sono disperata.

In data 31.3.2009 ho ricevuto dalla mia società ( di soli 5 dipendenti) una lettera di CESSATA ATTIVITA’.

Io ero assunta con contratto del commercio – livello quadro- da circa 15 mesi.
Il 5 maggio 2009 sono riuscita a trovare un altro lavoro, fortunatamente, ma…………………..i miei ex datori
di lavoro sono scomparsi con tutti i miei soldi.

Nei primi giorni di aprile mi sono rivolta all’ ufficio dell’impiego e all’inps per mobilità e disoccupazione ed anche ai sindacati della FISASCAT per aprire una pratica di ‘conciliazione monocratica’ (se si dice cosi’)
con i miei ex datori di lavoro.

I sindacati hanno inviato una lettera alla direzione provinciale del lavoro (dove credo ci sia l’ispettorato del lavoro) ed una lettera alla mia ex società. Nella lettera veniva richiesta la ‘conciliazione’ ma la lettera inviata alla mia ex società è ritornata indietro, ai sindacati.
Ho fatto una visura camerale per reperire codice fiscale ed indirizzo dei miei ex datori di lavoro ed i sindacati hanno rinviato una nuova lettera all’indirizzo di residenza del mio ex datore di lavoro
indicato sulla visura camerale da me fatta, ma nessuna risposta.

Che devo fare per riavere i miei soldi ???????????

Aiutatemi, vi prego

Grazie.
Patrizia

Penso una denuncia perché se gli ex datori di lavoro sono scappati con la cassa è chiaro che la situazione non possa non implicare aspetti di natura penale.
Però al di là di una mia semplice opinione direi che sarebbe opportuno rivolgerti ad un legale per approfondire la questione e le eventuali azioni (civili e forse anche penali) da intraprendere.
Ciao Patrizia.
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Grazie Rocco.

Comunque, purtroppo non conosco nessun legale a cui rivolgermi.
Speravo nell'avvocato del lavoro dei sindacati ma questi non continuano la procedura in una situazione cosi' complicata e poco redditizia (mio pensiero). Visto che non riescono a rintracciarlo mi hanno consigliato di andarmi a riprendere tutta la mia documentazione.

Dovrei trovare un avvocato che mi segua ma non so' a chi rivolgermi, almeno per capire quanto mi verrebbe a costare e se mi conviene mettermi in pista con questa storia.

Grazie ancora.
Patrizia
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Ciao,
A mia sorella e' capitata la stessa cosa.
So che i dipendenti si sono messi tutti d'accordo e si sono presentati in toto ai sindacati. Dopo non molto tempo, mia sorella e i colleghi hanno ricevuto tutto dall'inps o da una cassa sociale che non so di preciso cosa sia.
Ci vorra' del tempo ma ha preso fino all'ultima lira, nonostante loro fossero non solo spariti ma nell'ultimo anno non abbiano versato i contributi ai dipendenti...
Ciao, Francesca
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Ciao Francesca,

il mio problema credo sia proprio di essermi fidata di sindacati 'incompetenti'.
Potresti farmi sapere come esattamente tua sorella si é mossa per riavere i soldi. A che sindacati si é rivolta? Cos'hanno fatto esattamente i sindacati?
Cosa devo fare esattamente io?

I sindacati non mi hanno mai parlato dell'eventualità di poter ricevere i soldi dall'inps o da una cassa sociale.

Comunque io, purtroppo, sono sola in questa lottama spero di farcela.

Fammi sapere, per favore.

Grazie mille.
Patrizia
 
Riferimento: Mi hanno fregato i soldi - cessata attivita

Guarda il mio consiglio e': se non puoi permetterti un avvocato privato prova a cambiare sindacato...
Sinceramente non so come ha fatto mia sorella perche' la causa e' stata fatta non singolarmente da ciascun dipendente ma in toto rivolgendosi ad un unico sindacato (non so quale e sono certa non fosse presente in azienda).
Se vuoi un consiglio vai subito da un altro sindacato, magari vicino a te, illustra bene la tua situazione, porta tutta la documentazione che hai, comprese buste paga, cud, visure etc. Chiedigli che possibilita' hai di recuperare il dovuto dall'azienda (vedo poche possibilita') o da inps o fondo sociale.
Se non ti trovi nemmeno con loro non so che dirti...
Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti di piu'.
Ciao, Francesca
 
Alto