Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi conviene la partita Iva?

iridella

Utente
Gentili utenti del forum,
scrivo per chiedere un consiglio relativo a una situazione che non so come gestire da un punto di vista fiscale.
Mi occupo di arti visive (grafica, pittura ecc.) e vorrei pubblicizzare la mia attività per poter avere dei clienti. Ho la possibilità di utilizzare gratuitamente una stanza in un ufficio dove potrei riceverli ma ovviamente dovrei far sapere che svolgo questa attività tramite volantini o inserzioni sui giornali locali. Ora il mio interrogativo è: mi conviene aprire la partita IVA e pagare 3.000 € di tasse ogni anno senza avere nemmeno certezza che lavorerò davvero? Per farlo vorrei prima aspettare di avere un buon portfolio clienti. So che in alternativa c'è la possibilità di rilasciare delle ricevute per prestazione occasionale o attività artigianale ma in questo caso potrei comunque fare pubblicità alla mia attività che per il momento è, appunto, di tipo saltuario? Se faccio pubblicità con volantini o inserzioni ho l'obbligo di aprire una partita IVA?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 
iridella, i tuoi dubbi sono giusti poiché l'obbligo di aprire la partita Iva dipende soprattutto dal carattere di abitualità e di occasionalità con cui viene svolta l’attività. Nel caso di abitualità occorre aprire la partita Iva, mentre se l'attività viene esercitata effettivamente in maniere occasionale non occorre aprire partita Iva. Nel tuo caso è difficile e delicato stabilire se ricorre o meno l'obbligo di apertura della partita Iva per cui ti consiglio di rivolgerti ad un consulente di fiducia che potrà consigliarti correttamente.
 
Grazie mille per la risposta.
Il mio consulente dice che posso evitare, per il momento, di aprire partita IVA, consigliandomi di fare pubblicità su social network piuttosto che su volantini. A me però preme fare qualche inserzione pubblicitaria perché sui social chi mi conosce sa già che svolgo questo tipo di attività, e quello che mi serve sono clienti, non amici o conoscenti. Ho pensato quindi di iniziare con delle ricevute per prestazione occasionale e poi valutare il da farsi, come comunque mi ha detto anche il consulente.
Mi pare esista anche la possibilità di aprire un tipo di partita IVA senza pagare INPS, o sbaglio?
 
Alto