Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

mi aiutate?

anto1

Utente
mi aiutate? un giovane ingegnere che usa auto, pc e cellulare
acquistati prima di apertura p. iva, può dedurre spese auto, benzina, ammortamenti e le spese telefoniche? come le giustifica?
un grazie anticipato.:confused:
 
Riferimento: mi aiutate?

Devi avere l'auto inserita tra i beni strumentali; dalla data di inserimento di essa tra i cespiti in poi potrai dedurre i costi auto (limitatamente al 40% iva e 40% costi)...
per ciò che riguarda il telefono, credo di no perchè comunque il contratto lo hai stipulato come privato (se invece trattasi di scheda cellulare ricaricabile, non è comunque deducibile).

Saluti
 
Riferimento: mi aiutate?

grazie franz, approfitto della tua disponibilita': ma come inserisco l'auto fra i beni ammortizzabili : come autofattura? e per quale valore quello di mercato o quello storico ?:confused: mi potresti delucidare?
 
Riferimento: mi aiutate?

ciao Fra,
vorrei fare solo una precisazione per le schede ricaricabili.
il presupposto per la deducibilità delle spese telefoniche nel vecchio TUIR era il pagamento della tassa di concessione governativa che avveniva in automatico con l'abbonamento telefonico, ma nulla vietava di poter effettuare il versamento delle CC.GG. ad ogni ricarica (con le schede)...
attualmente il novellato art. 54 comma 3bis del TUIR ha rimosso quella precisazione, pertanto ritengo, a maggior ragione, che "nulla osta" alla deducibilità dei costi di telefonia, anche se trattasi di schede ricaricabili... senza più la condizione del pagamento della tassa di CC.GG. ...
è il mio parere, ma confortato anche da qualche autorevole collega.
 
Alto