Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mi è stato versato il lordo con una ritenuta d'acconto

vapourboy

Utente
Ho fatto un lavoro con prestazione occasionale, ho dovuto mandare al committente la fattura di ritenuta d'acconto e lui mi ha pagato il lordo anziché il netto.

che dovrei fare?

p.s. il committente ha un p.iva con regime forfettario
 
Se non ti ha applicato la ritenuta è perché non doveva, e semplicemente tu non avrai ritenute acconto trattenute da indicare in dichiarazione...per te non cambia nulla..
 
non mi è molto chiaro
quello che paga non dovrebbe essere il sostituto d'imposta?
E la dichiarazione con marca da bollo che validità ha a questo punto?
 
Sei tu che ti sei portato avanti ad indicare la ritenuta senza che il tuo committente ne avesse l'obbligo di effettuarla....le ricevute vanno rilasciate all'atto del pagamento...
La ricevuta con marca da bollo in pratica sarebbe sbagliata...doveva fermarsi alla somma lorda...probabile che il committente abbia depennato la parte relativa alla ritenuta, fallo anche tu sulla tua copia...
 
Grazie per la disponibilità
Comunque avevo chiesto di essere pagato in questo modo perché non ho una partita iva e non ho intenzione di aprirla, ho ricevuto conferma e mi è stata chiesta la cortesia di preparare tutto
dopo che l'ho mandata mi è arrivato il bonifico del lordo

a questo punto quel 20% come lo devo pagare?
 
Ma non devi far niente adesso...farai tutto con la dichiarazione dei redditi....
Quello che uscirà da pagare lo pagherai in quel momento...

esempio (lo faccio senza considerare detrazioni e con aliquota minima)
Compenso lordo 1000
Ritenuta 200
Imposta da pagare con dichiarazione 230-200=30
200 ritenuta d'acconto + 30 saldo con dichiarazione


Compenso lordo 1000
Ritenuta non operata
Imposta da pagare con dichiarazione 230-0=230
0 ritenuta d'acconto + 230 saldo con dichiarazione
 
Ultima modifica:
Buonasera

Errore è suo perche chi sta in regime forfettario NON è sostituto di imposta, dunque lei non doveva applicare la ritenuta.

E' stato ampiamento chiarito dalla normativa dunque ha agisto correttamente il suo committente in quanto i forfettari NON sono sostituti di imposta.

p.s. il committente ha un p.iva con regime forfettario

Saluti
 
Alto