Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

merce ferma in dogana

LEO77

Utente
Allora vediamo di spiegare il mio problema:
Più di un anno fa è stata spedita merce in India, la fattura di cessione è stata emessa, lo sdoganamento in Italia è avvenuto ma il prodotto è ancora fermo in deposito in India perchè l'acquirente indiano non ha mai ritirato la merce. Ora vorrei venderla ad un altro acquirente indiano. Ma cosa devo fare con la dogana? e come faccio a stornare la fattura emessa più di una anno fa?
Se qualcuno mi da qualche consiglio vi sarei molto grato
Leo77
 
Riferimento: merce ferma in dogana

Ciao vorrei poterti aiutare ma devo capire bene un paio di cose e cioè:
cosa intendi per sdoganamento in Italia?
Un'altra cosa inoltre è strana: come mai la merce è ancora ferma in deposito dopo un anno? di solito dopo gia 3/4 giorni di fermo, la dogana ti stressa tra mail e telefonate... e chi pagherà eventualmente le spese di deposito, ammesso che tu possa rientrare in possesso della merce?
Sarei curiosa di saperne di più.
Ciao
 
Riferimento: merce ferma in dogana

Ciao mi sono spiegato un pò male, è vero.
Intendevo che la merce è uscita dall'Italia ma è ferma da qualche parte in India penso nel deposito di qualche spedizioniere.
Per il fatto che sia ancora ferma lì, non te lo so proprio dire,
E per le spese di deposito penso che avremmo dovuto pagherle noi, anche se ancora non mi è stato detto niente a riguardo.
Purtroppo quello che so è tutto qui (gran poco in effetti) e questo cliente vuole sapere come fare per riuscire a vendere questa merce ad un altro.
Proverò a chiamare una dogana e sento cosa mi dicono.
grazie ciao
 
Riferimento: merce ferma in dogana

Ecco la risposta della dogana:
Fare variazione Art. 8 e poi emettere una fattura art. 7 (dato che la merce è gia' in India)
...non son molto convinto.
Per le spese di deposito bisognerebbe vedere nella bolletta doganale quali sono le condizioni di spedizione (campo 20)
Che confusione
Buone feste a te
Leo77
 
Riferimento: merce ferma in dogana

però c'è una logica nella risposta della dogana. Con la nota annulli la fattura iniziale ed ora vendi una merce allo stato estero, quindi fuori campo IVA. Dato che però giustamente non si sa mai, potresti sentire anche un'altra dogana e vedere se ti rispondono allo stesso modo.
Ciao
Roberto
 
Riferimento: merce ferma in dogana

Si Rob hai ragione, la dogana ha detto bene ma lo sai quale è il problema secondo me? Se la dogana indiana ha emesso già la bolletta doganale a nome del 1° cliente indiano e questo risulta essere proprietario a tutti gli effetti, come può il venditore italiano cedere la merce ad un altro Cliente?
Non basta fare una nota di credito, bisognerebbe chiedere una revisione doganale per la 1 bolletta e si sa quanto sono lunghe queste procedure (almeno in Italia).
ciao
 
Riferimento: merce ferma in dogana

Grazie Rob, proverò a sentire un'altra dogana.
Purtroppo come dice Barbara non so cosa ha fatto la dogana indiana.
Grazie a tutti
Leo77
 
Riferimento: merce ferma in dogana

Se raccogli i documenti che hai (fax, raccomandate ecc.) in cui risulta che hai ripetutamente sollecitato il cliente a ritirare la merce e fai una cronistoria precisa, forse ti possono consigliare su come operare in India al settore estero della CCIAA, giusto per sapere come rescindere il contratto di vendita e ritrasferire la merce (la parte contabile dovrebbe essere quanto suggerito dalla dogana).
Se poi, come dice la dogana, la nuova operazione è allo stato estero come se tu fossi nuovamente il proprietario in India, non si sa mai che si debba nominare un rappresentante fiscale indiano per la nuova cessione, in quanto adesso - essendo la merce sdoganata in India - sarebbe su territorio indiano ad operatore indiano.
 
Alto