Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Medico di base e regime forfettario

Gentilissimi,
scrivo per avere una delucidazione circa una questione che non trova una uniforme interpretazione nei professionisti che ho contattto.
Sono un medico di medicina generale in regime forfettario. La mia CU riporta i seguenti dati:
- ammontare lordo corrisposto: 58000€ (n.b. l’asl inserisce una nota, riportando che tale importo è al netto dei contributi enpam)
- contributi previdenziali a carico del soggetto erogante: 7000
- contributi previdenziali a carico del percipiente: 8000
Dovendo compilare la dichiarazione come regime forfettario, nel quadro LM22 cosa dovrei inserire? 58000 oppure dovrei sommare a 58000 gli 8000 di contributi che l’asl ha versato per conto mio?
Tecnicamente quei soldi non sono mai transitati sul mio conto, quindi non credo sia definibile come compenso.
Vi sarei grato se poteste darmi una delucidazione, grazie!
 
Nel cedolino ci saranno tutti gli elementi previsti per una fattura e quindi per prima cosa il compenso lordo..
La somma dei compensi è 58 o 66000 ?
 
Allora io in fondo al cedolino ho le competenze lorde dal quale tolgono le trattenute enpam per ricavare il netto a pagare.
Se sommo le competenze lorde fa 66.000 se sommo il netto a pagare fa 58.000.
Il dubbio è cosa come mai nella cu c’è scritto 58.000 alla voce ammontare lordo corrisposto.
 
Quei contributi io non li ho incassati, non transitano sul mio conto come un contributo previdenziale fatturato da un normale libero processionasti in fattura che poi versa alla propria cassa.
Io mi trovo dei contributi il cui versamento è stato fatto direttamente dall’azienda sanitaria, pertanto come posso dedurre un contributo che non ho versato io?
 
Come dicevo nel messaggio di prima, se sommo quelle che nel cedolino di chiamato “competenze lorde” ottengo 66.000, se sommo il “netto in euro” ottengo 58.000.
Allego foto.
 

Allegati

  • A1EF1E86-ECE4-4C1B-ADA7-6FE5754FD644.jpeg
    A1EF1E86-ECE4-4C1B-ADA7-6FE5754FD644.jpeg
    60,5 KB · Visite: 7
Alto