Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Mediazione - Invio reclamo con raccomandata in busta chiusa (senza il plico).

Buongiorno,
in occasione della mia PRIMA mediazione, ho inviato il "ricorso con reclamo" con raccomandata in busta chiusa. Mi chiedo se la mediazione e il successivo ricorso diventerà inammissibile. Temo di si. Attendo delucidazioni. Grazie
Valentina
 
Grazie Rocco.
Se faccio la domanda significa che ho visto anche io che andava inviato con plico. Avendo fatto senza la forma del plico, la domanda è: la mediazione e l'eventuale ricorso sono inammissibili?
 
come ti ha detto Rocco andava spedito senza busta, ma visto che molti spediscono come hai fatto tu non credo che sia dichiarato inammissibile.
d'altra parte ormai è fatta, a meno che hai ancora aperto il termine
ciao
 
Bah...bisogna vedere come si comporta l'ufficio durante i 90 gg. che la legge concede per espletare il procedimento di reclamo.
Attenzione al rispetto del termine per proporre il reclamo, giacché se la presentazione dello stesso (nella forma del ricorso) avviene in busta chiusa il termine, ex art. 21 Dlgs 546/92, si considera rispettato non alla data di invio del plico ma alla data di apposizione del timbro di ricezione da parte dell'ufficio, con la conseguenza che se quest'ultima cade dopo i 60 gg. dalla notifica dell'atto, il ricorso è inammissibile (Cass. Sent. 27067/2006).
Saluti.
 
Bah...bisogna vedere come si comporta l'ufficio durante i 90 gg. che la legge concede per espletare il procedimento di reclamo.
Attenzione al rispetto del termine per proporre il reclamo, giacché se la presentazione dello stesso (nella forma del ricorso) avviene in busta chiusa il termine, ex art. 21 Dlgs 546/92, si considera rispettato non alla data di invio del plico ma alla data di apposizione del timbro di ricezione da parte dell'ufficio, con la conseguenza che se quest'ultima cade dopo i 60 gg. dalla notifica dell'atto, il ricorso è inammissibile (Cass. Sent. 27067/2006).
Saluti.



Ma cosa c'entra il comportamento dell'ufficio nei 90 giorni con la domanda se il ricorso è invalido o no?! Cosa potrebbe fare l'ufficio se il reclamo è stato presentato nei termini?! C'è la sola variante che la data di presentazione
del reclamo coincide col timbro di ricezione dell'ufficio e se rientra nei 60 giorni il ricorso è ammissibile...
 
Mi riferivo semplicemente alla fase di reclamo perché, come ben sai, l'ufficio potrebbe anche non dar corso al procedimento...
 
Siete stati tutti Gentilissimi. Da quanto leggo credo che l'errore sia meno grave del previsto. Grazie ancora. Buon Lavoro a tutti.
 
Alto