Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ciao a tutte,
sono una nuova utente e mi trovo anch'io nella stessa situazione di alcune di voi che avete scritto....sono in disoccupazione dal 30 giugno 2009 e dovrei terminare a marzo 2010..ma ho scoperto di essere incinta di 6 settimane...Se ho capito bene, da quello che avete scritto,si ha diritto x legge di entrare in maternità anticipata anche se si è disoccupate?!? ma qual'è la procedura? Bisogna comunicare all'Inps e far sospendere-bloccare la disoccupazione e far avviare la nuova pratica di maternità anticipata?!? é valido x tutti o ci sono dei fattori che determinano l'ammissione alla domanda? deve essere una "gravidanza a rischio? entro quanto bisogna presentare la domanda? quali documenti occorrono??
sono molto in ansia....aspetto le vostre risposte...grazie infinite...:confused:
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

:sun:ciao a tutte!!! ottime notizie. anch'io sono in disoccupazione e sono in dolce attesa da 3 mesi. mi scade la disoccupazione a maggio, prima del compimento del 7° mese, e quindi in teoria non mi spettava la maternità obbligatoria! invece sono andata a fine gennaio dal gine dell'usl che mi ha rilasciato il certificato di gravidanza a rischio. poi l'ho spedito all'ispettorato del lavoro con racc con ric di ritorno con una lettera accompagnatoria dicendo che ero in disoccupazione e percepivo indennità di disocc dall'inps. L'ispett. dopo 7 giorni mi ha mandato il certificato che ho consegnato all'inps (con la copia del gine che ho spedito all'ispettorato). Mi han detto che oltre alla maternità facoltativa, al 7° mese dovrò far richiesta per quella obbligatoria, e dopo mi scaleranno i mesi di disoccupazione... che spettacolo...se avete dei dubbi scrivetemi...:yes2: in bocca a lupo a tutte...


ciao

sono nella tua stessa situazione, ma questa mattina mi sono rivolta ad un sindacato il quale mi ha detto che non ho nessun diritto alla maternità anticipata amenochè non stia lavorando.....però da quello che scrivi tu sembra proprio il contrario ( ah scusa premetto anche io stò percependo l'indennità di disoccupazione.....)

ti prego rispondimi se possibile anche sentirci per telefono così da poter parlare dal vivo

grazie mille

Giulia
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ma perchè non mi risponde nessun ho urgente bisogno!!!!!!!!!!!!!!!!

aiutoooooooooooo:dead:
 
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ciao

sono nella tua stessa situazione, ma questa mattina mi sono rivolta ad un sindacato il quale mi ha detto che non ho nessun diritto alla maternità anticipata amenochè non stia lavorando.....però da quello che scrivi tu sembra proprio il contrario ( ah scusa premetto anche io stò percependo l'indennità di disoccupazione.....)

ti prego rispondimi se possibile anche sentirci per telefono così da poter parlare dal vivo

grazie mille

Giulia[/QUO
 
Ultima modifica:
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ciao

sono nella tua stessa situazione, ma questa mattina mi sono rivolta ad un sindacato il quale mi ha detto che non ho nessun diritto alla maternità anticipata amenochè non stia lavorando.....però da quello che scrivi tu sembra proprio il contrario ( ah scusa premetto anche io stò percependo l'indennità di disoccupazione.....)

ti prego rispondimi se possibile anche sentirci per telefono così da poter parlare dal vivo

grazie mille

Giulia

ciao giulia, scusami ma mi collego pochissimo ad internet..... provo a contattarti privatamente. ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Scusa, mi puoi spiegare bene la tua situazione.
Anche io mi trovo nelle stesse condizioni, ho fatto domanda di mat. anticipata visti i miei ripetuti casi di contrazioni nella giornata.
Sono stata licenziata per carenza di lavoro dopo 13 anni il 13 aprile 2009. il 14 aprile mi presento all'inps per chiedere e ottengo la disoccupazione ordinaria fino al mese di 21 novembre 2009. Il 20 ottobre il ginecologo dell'usl mi rilascia certificato di gravidanza a rischio, con questo mi reco alla Direzione Provinciale del lavoro e dopo insistenze riesco ad ottenere il certificato che mi esonerava dal'espletare qualsiasi tipo di lavoro visto lo stato attuale di gravidanza con episodi frequenti di aborto. La mia dpp era prevista per il 2 aprile e mi sono accorto di essere incinta a metà luglio 2009 quando già percepivo l'assegno di disoccupazione da 2 mesi e mezzo. Fino a d oggi non ho ricevuto nessuna risposta dall'inps anche se mensilmente mando raccomandate per conoscere lo stato della mia pratica ancora stranamente inevasa.
Attualmente ho dato la pratica in mano all'avvocato per ottenere ciò che invece viene concesso in altre INPS. Se la legge è uguale per tutti anche la sua applicazione lo deve essere.
Fammi sapere e tieni duro

linda
 
Re: Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ciao,sono maria,ho letto un pò i mess di tutti e mi trovo nella stessa situazione che ti trovavi tu susanna,solo che tu hai risolto ,io invece sono ancora in alto mare!!! questa pratiche non le o fatte io personalmente ma il consulente,quando hai fatto queste pratiche ti è stata inviata qualche comunicazione a casa?io non ho ricevuto nulla fino ad adesso,ed è passato già un mese dalla domanda,il mio timore e che qualcosa non sia andato a buon fine e con i tempi per rifare un'altra richiesta,sono alle strette!grazie anticipatamente!
 
Re: Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

Salve sono nella stessa situazion, vi spiego:
Ciao sono Teresa,io sono incinta di 8 settimane e in disoccupazione ordinaria dal 2 luglio 2011 e fino a febbraio 2012.Sono andato all'ispettorato del lavoro di genova per fare la richiesta di interruzione di disoccupazione e fare domanda di maternità anticipata; uno schifo! Nonostante dopo aver letto i vostri commenti e fargliri anche vedere su carta, mi hanno detto che non mi spetta l'indennità della maternità anticipata, ma voi ve l'hanno accettata, come mai?Nonostante la mia ginec mi ha vietatoqualsiasi futuro lavoro e grav a rischio. MI hanno fatto vedere lo stesso art. 151 comma 4 dicendomi che si ha diritto all'astenz. obbl che è solo al 7 mese di gravid.non al 2 mese, e che non possono accettare la domanda, mi aiutate per favore a come comportarmi dato che ci sono dei precedenti? GRazie
 
Re: Riferimento: Maternità anticipata durante la disoccupazione. URGENTE

ciao, vorrei chiedere aiuto a GIU79 e anche a tutte voi ragazze, anch io sono in disoccupazione e sono in attesa di nascita mio primo bambino, la disoccupazione mi scadra17.05.2012, primadel compimento settimo mese(la data presunta del parto e 30.07) quindi in teoria non mi aspetta la maternita obbligatoria. X favore aiutate mi cosa dovrei fare, quali documenti servono x fare la domanda di maternita, quando dovro presentarli, se la mia gravidanza e a rischio, quando lo dovro comunicare, dopo il parto bisogna spedire certificato di nascita?????
 
Alto