Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Materiali e iva 10%

mauus

Utente
Devo fare dei lavori a casa e vorrei comprare materiali , pavimenti , porte e sanitari ed effettuare personalmente il lavoro.
Si tratta di manutenzione ordinaria. Quindi autocertificherei che i materiali mi servono per la manutenzione di casa mia.
Il negoziante mi ha fatturato i sanitari e le piastrelle con iva al 10%.
Vorrei sapere se anche le porte da interno rientrano nell'iva agevolata.

Sottolineo che sulla questione cè molta confusione . Chi dice che in fattura deve essere presente anche la manodopera chi invece dice che la manodopera puo' essere esclusa ed avere comunque l'iva al 10%.

La domanda da un milione di dollari è la seguente : le porte godono di iva agevolata oppure no?
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

Puoi trovare i riferimenti per realizzare la tua opinione al sito IVA 10% (la pagina si riferisce alle detrazioni 55%, ma la normativa IVA è sempre la stessa).
La mia opinione è invece che, trattandosi di manutenzione e non di ristrutturazione, a tutto ciò che acquisti deve essere applicata IVA 20%.
Il 10% è applicabile, se affidi i lavori ad una impresa, alla manodopera ed ai prodotti o materiali da loro forniti, con le limitazioni previste per i "beni significativi".

Paolo
Studio Saparo - Torino

E’ stato fornito un parere gratuito, disinteressato e prudente sulla base degli elementi conosciuti. La necessaria sinteticità della comunicazione potrebbe non aver fatto emergere elementi importanti. Consiglio per cautela, prima di assumere decisioni, di confrontare questo parere con quello altre persone od enti competenti e di documentarsi sulla materia
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

La mia opinione è invece che, trattandosi di manutenzione e non di ristrutturazione, a tutto ciò che acquisti deve essere applicata IVA 20%.

Anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie godono dell'aliquota agevolata al 10% in virtù della proroga per gli anni 2008-2009 e 2010 stabilita dalla Finanziaria 2008 e la proroga al 2011 stabilita dalla Finanziaria 2009.

Per Mauus

Per i sanitari ok iva al 10%; per le piastrelle non si può applicare l'IVA agevolata non rientrando tra i beni finiti; per le porte da interno dovrei verificare.

Buon lavoro.
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

Grazie per le risposte.
In effetti ho letto le circolari linkate da studiosaparo e pare che l'agevolazione iva 10% sia collegata a questa benedetta manodopera in fattura. Però leggo che Rocco la pensa diversamente. Sottolineo ancora che eseguo i lavori in proprio quindi non ho bisogno di alcuna manodopera.


Attendo informazioni per l'iva sulle porte da interno
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

Secondo me, mi sto documentando anche io solo che ho un problema con gli infissi per manutenzione straordinaria (iva 10% con il limite beni significativi), se si tratta di manutenzioni ordinarie e straordinarie iva agevolata al 10% con il limite "beni significativi"; se trattasi di lavori di ristrutturazione allora tutto al 10%; siccome i sanitari da te acquistati rientrano tra i beni significativi per opere di manutenzione andavano fatturati tutti al 20% essendo il costo della manodopera pari a zero; se nella dia invece hai comunicato lavori di ristrutturazione allora è giusto il 10% (concetto di beni finiti, numero 127-terdecies tabella A parte III allegata DPR 633/1972)
Correggetemi se sbaglio
Buon lavoro
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

Le risposte (tutte) più autorevoli ai quesiti posti sono contenute nella circolare 71/2000. Riporto alcune parti. L'ipotesi è sempre quella che si tratti di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Premessa
Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2000, alle prestazioni aventi ad oggetto interventi di recupero del patrimonio edilizio, realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa, si rende applicabile l'aliquota IVA del 10 per cento, ai sensi dell'art. 7, co.1, lett. b), della legge 23 dicembre 1999, n. 488 (d'ora in poi indicato brevemente come art. 7, comma 1, lett. b)). Sulla base della citata disposizione la medesima aliquota si applica, in linea generale, anche ai beni forniti dal prestatore del servizio per la realizzazione dell'intervento di recupero.
3.3 Fornitura di beni
Come detto in premessa, i beni finiti e le materie prime e semilavorate, utilizzati per la realizzazione dell'intervento di recupero, rientrano nella previsione agevolativa, salve le limitazioni previste per i beni di valore significativo (per le quali si rinvia al paragrafo 4) quando vengano forniti dal soggetto che esegue l'intervento. L'articolo 7, comma 1, lettera b), infatti, non agevola le cessioni di beni in quanto tali, ma la realizzazione dell'intervento, il vero oggetto della agevolazione, che comporta anche la fornitura dei beni.In considerazione della ratio dell'agevolazione deve ritenersi che l'aliquota IVA ridotta competa anche nell'ipotesi in cui l'intervento di recupero si realizzi mediante cessione con posa in opera di un bene, poiche' l'apporto della manodopera assume un particolare rilievo ai fini della qualificazione dell'operazione. L'oggetto della norma agevolativa e' infatti costituito dalla realizzazione dell'intervento di recupero, a prescindere dalle modalita' utilizzate per raggiungere tale risultato.

L'aliquota del 10 per cento, invece, non si rende applicabile se i beni, anche se finalizzati ad essere impiegati in un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria, vengono forniti da un soggetto diverso da quello che esegue la prestazione, o vengano acquistati direttamente dal committente dei lavori. In tali ipotesi alle cessioni dei beni dovra' essere applicata l'aliquota del 20 per cento.
4. Beni significativi

Trattasi di:

- infissi interni ed esterni;
- sanitari e rubinetteria da bagno;

Paolo
Studio Saparo - Torino -

E’ stato fornito un parere gratuito, disinteressato e prudente sulla base degli elementi conosciuti. La necessaria sinteticità della comunicazione potrebbe non aver fatto emergere elementi importanti. Consiglio per cautela, prima di assumere decisioni, di confrontare questo parere con quello altre persone od enti competenti e di documentarsi sulla materia
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

quidi rientra nell'ipotesi beni signifivativi da come ho capito....mentre nel quesito posto da mauus (essendo commitente dei levori--se li onta da solo) i sanitari andavano al 20%??
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

Ho sentito molti pareri in proposito tutti discordanti. Le circolari sono chiare sulla questione mentre non lo è il decreto attuativo che non specifica la questione manodopera in fattura.
In conclusioni tutti i pareri concordano solo su un aspetto apparentemente ridicolo pero' condivisibile:

Da Roma in giù si fattura il bene con iva al 10% senza bisogno di manodopera basta autocertificare che lo si usa per manutenzione ordinaria/straorinaria/restauro di casa.
 
Riferimento: Materiali e iva 10%

Inoltre per sostituire un sanitario , rifare un pavimento , riverniciare il muro non serve neanche la DIA.
 
Alto